FAQ al Dott. Fabio Farello

 

 1) FAQ: Che cosa è l’ agopuntura omeopatica?

L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata di MNC Medicina Non Convenzionale che associa agopuntura e omeopatia in un unico atto medico. I rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati a più livelli di profondità su agopunti coerenti con la finalità del trattamento.  La tecnica di applicazione congiunta, sfrutta la sinergia più che additiva tra due delle maggiori tecniche di MNC, aumentando l’efficienza in terapia, ma senza rinunciare all’elevata tollerabilità per il paziente.

faq fabio farello
faq fabio farello

2) FAQ: Cosa è la fitoterapia?

La fitoterapia è una delle più antiche pratiche usate dall’uomo per curare i propri disturbi, se ne trovano tracce, difatti, in civiltà antichissime come quella degli egizi, degli indù, dei greci, dei cinesi, dei romani. Le sostanze usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali, vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia chiamato “tempo balsamico”e poi trattate in modo da renderle utilizzabili esaltandone le proprietà curative. Molti farmaci sono versioni sintetiche degli estratti vegetali, cioè contengono principi attivi che sono derivati da un componente vegetale.

3) FAQ: Che cosa è il biofeedback del segnale elettrodermico?

La biofeedback del segnale elettrodermico Il biofeedback è una terapia le cui applicazioni si basano sulla interazione tra paziente e una apparecchiatura a “specchio”,  tale da indurre nel paziente un controllo del suo comportamento.  Durante un trattamento con biofeedback elettrodermico si inietta al paziente uno stimolo elettrico a bassissima intensità e senza cessione di energia. Tale stimolo è una rimodulazione del segnale bioelettrico prelevato. Le applicazioni del biofeedback elettrodermico sono multeplici dal trattamento delle allergie, alla modulazione dell’asse HPA nei pazienti con stress elevato. Particolarmente utile risulta il biofeeback quale aiuto per gestire l’infiammazione cronica. L’effetto terapeutico del biofeedback elettrodermico sul sistema neurovegetativo può essere impegnato in tutte le problematiche di tipo infiammatorio con o senza dolore e le malattie stress correlate.

4) FAQ: Cosa è la nutrizione clinica?

La nutrizione clinica valuta il regime nutrizionale indicato per il paziente tramite un serie di indagini strumentali, considerando  il GL (Glicemic Load) e il PRAL (Potential  Renal Acid Load) degli alimenti suggeriti La curva di risposta metabolica in un individuo nell’arco delle ventiquattro ore è la premessa per una strategia nutrizionale personalizzata e mirata sia al benessere sia alla correzione dei processi patologici implicati dallo stile alimentare praticato. Una delle caratteristiche fondamentali della nutrizione clinica è costituita dal metodo d’indagine. L’ analisi  della composizione corporea, la rilevazione strumentale dei parametri metabolici e della tomografia elettrolitica extracellulare sono premessa per una valutazione oggettiva del soggetto preso in esame. Un alto livello di precisione ed efficienza nella valutazione della funzione metabolica permettono di definire gli obiettivi benessere raggiungibili in nutrizione clinica per il paziente.

5) FAQ: Cosa è l’analisi di composizione corporea

L’ analisi della composizione corporea è priva di effetti collaterali e ben tollerata da tutti i pazienti in quanto analisi estesa, ma non invasiva. Il dispositivo per l’ analisi della composizione corporea è in grado di prelevare tutti i parametri  mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei.  L’analisi della composizione corporea consente di valutare un percorso di terapia personalizzato e monitora l’andamento  dei risultati.  L’ analisi della composizione corporea analizza la composizione corporea, misura e riporta come un report i seguenti parametri utili non solo in medicina biologica, ma nella medicina generale e specialistica. L’ analisi della composizione corporea è svolto tramite un dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore d’impedenza corporea CND: Z1209901.

6) FAQ:  Come funzionano i fiori di Bach?

La somministrazione della preparazione dei  fiori di Bach dipende dalla similitudine espressa tra rimedio e paziente. Da questo punto di vista la terapia con i fiori di Bach applica pienamente uno dei caposaldi della omeopatia classica ovvero similis similibus curentur.  Il trattamento con i fiori di Bach è preceduto dalla visita, nella quale viene esposta la sofferenza emozionale del paziente e la sua storia. Sono però altrettanto oggetto di valutazione le eventuali altre malattie fisiche patite dal paziente. L ‘organotropismo dei fiori di Bach scelti per il trattamento deve essere  infatti coerente con l’ anamnesi del paziente. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio, sia i campi emozionali implicati nell’ espressione dello stress patito.

 7) FAQ: Quali sono i requisiti professionali dell’operatore ? 

Tutti gli strumenti di medicina biologica sono da considerare è atto medico secondo la Legge. In particolare per prescrivere e  somministrare nutrizione, omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e agopuntura è necessaria la competenza di un medico.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano le medicine non convenzionali MNC, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ atto medico anche quando utilizza strumenti naturali non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia sia in terapia, sia in prevenzione.

Dott. Fabio Farello

  • FAQ