Shiatsu e agopuntura

Shiatsu e agopuntura

shiatsu
shiatsu

Lo shiatsu è un tecnica spesso associata all’ agopuntura. Si tratta di massaggio orientale, nel quale le dita sono premute su particolari zone del corpo per alleviare dolori, contratture e trattare malattie. Questi zonidi cutanei oggetto di stimolazione manuale sono anche chiamate tsubo e corrispondono a punti o meridiani di agopuntura. L’operatore shiatsu manipola lo tsubo, che è inizialmente doloroso. Lo tsubo non corrisponde  necessariamente al punto in cui ha origine il disturbo, ma può essere lontano dal luogo dove il paziente sente soggettivamente il dolore. Il successo del metodo nello shiatsu dipende non solo dall’abilità dell’operatore ha nell’usare le proprie mani, ma anche dalla sintonia con il paziente.

Attraverso le manipolazioni shiatsu un’operatore esperto impara a comprendere il sendo delle contratture del proprio paziente.  La decontrattura operata non è semplicemente una tecnica di manipolazione biomeccanica, ma è in grado di sviluppare effetti di tipo emozionale, perchè ogni patologia possiede aspetti somatici e psichici. Nello shiatsu non si usano macchine, oli, né apparecchiature meccaniche, bensì esclusivamente le mani. Il trattamento procede seguendo un preciso percorso delle aree da stimolare, secondo dei disturbi del paziente e secondo il percorso dei meridiani dell’agopuntura tradizionale. Durante una seduta shiatsu non è manipolata solo la zona affetta ma il paziente nel suo insieme, considerando il luogo del dolore solo l’espressione esteriore di un disagio che lo coinvolge globalmente e che uò provenire da zonidi distanti quello dolente. Questa concezione  olistica del trattamento è comune a tutte le tecniche di medicina alternativa. La terapia è personalizzata e non segue degli schemi uguali per tutti.

L’ agopuntura e l’agopuntura omeopatica possono essere integrata dallo shiatsu in determinate situazioni cliniche. L’ agopuntura omeopatica è infatti una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. L’ agopuntura funziona egregiamente come antinfiammatorio, decontratturante e analgesico peraltro senza effetti collaterali indesiderati. Lo shiatsu integra i trattamenti soprautto a conclusione del ciclo di sedute previsto. L’ agopuntura è in Italia un atto medico dal 1984 e deve essere pertanto esercitata da un medico competente.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma