Agopuntura a Roma

Agopuntura a Roma

Roma  e  agopuntura
Roma e agopuntura

L’ agopuntura è l’aspetto della Medicina Tradizionale Cinese che maggiormente ha trovato diffusione in Occidente e che ben si associa con le altre Medicine Non Convenzionali. Per agopuntura s’intende la stimolazione di aree cutanee anatomicamente definite, attraverso l’infissione di aghi. L’ago utilizzato più comunemente è costruito con due differenti metalli. Generalmente la lama è in acciaio inossidabile e il manico in argento o rame. Tale costruzione rappresenta un dipolo elettrico che sopratutto quando ruotato, produce una corrente d’induzione biologicamente efficace. Perchè l’agopuntura sia efficace è necessario che l’idratazione del paziente sia corretta e che non si evidenzino carenze di elettroliti sopratutto del potassio. I punti di agopuntura si localizzano in distretti connettivali sulla superficie corporea in relazione con organi e funzioni corporee.

Anche in altre culture oltre a quella cinese sono state riconosciute zone della cute, in altre parole punti di agopuntura, che se opportunamente stimolate producono un beneficio e sollievo al malato. Gli agopunti sono collegati a percorsi preferenziali ionici denominati meridiani che riuniscono tutti i punti di agopuntura in relazione ad una specifica funzione del corpo. Ogni meridiano di agopuntura è quindi connesso a un organo e sopratutto alla sua funzione. Il meridiano dello stomaco per esempio riunisce quarantacinque agopunti. Stimolando tali punti di agopuntura tramite l’infissione e la manipolazione dell’ago si ottiene un effetto sullo stomaco stesso. I punti di agopuntura classici sono circa 360 e i meridiani principali dodici. La medicina tradizionale cinese ha, infatti, sistematizzato i punti di agopuntura in analogia al sistema solare. Ogni punto di agopuntura ha un nome proprio, si localizza attraverso una descrizione anatomica precisa e ha un elenco d’indicazioni terapeutiche in cui è utile stimolarlo.  L’applicazione di agopuntura comporta seguenti benefici: un effetto analgesico ovvero la riduzione del dolore nella zona in cui è indirizzata la terapia, un effetto miorilassante ovvero il rilassamento di spasmi muscolari, un effetto antinfiammatorio, un effetto immunostimolante e infine un effetto sedativo.  L’efficacia dell’ agopuntura è confermata anche dalla ricerca moderna. Infatti, nell’azione degli aghi sono coinvolte sostanze prodotte dal nostro cervello chiamate endorfine o enkefaline e la dermato metameria del punto, di agopuntura coincide con l’innervazione dell’organo a esso correlato.

L’ agopuntura può fornire un prezioso aiuto, se si considera la totale assenza di effetti collaterali quanto correttamente eseguita. Pertanto questa tecnica trova sempre maggiore impiego con soddisfazione degli operatori che la praticano e dei pazienti che ne beneficiano. L’ agopuntura deve essere praticata da un medico che visita il paziente prima di aprire un ciclo di trattamento. La visita termina con la ricettazione di un protocollo agopunturale in relazione ai disturbi presentati e si procede poi a stimolarli in un ciclo di sedute che possono variare nella durata e intervalli. Frequentemente la durata di una seduta di agopuntura singola è di circa venti minuti nei quali gli aghi sono lasciati infissi su i punti di agopuntura per ottenere l’effetto terapeutico.L’infissione e la permanenza degli aghi durante la seduta di agopuntura non sono descritte come fastidiosa dalla maggior parte dei pazienti. Alcuni pazienti anzi beneficiano direttamente dell’effetto sedativo addormentandosi durante la seduta. Quando correttamente eseguita l’agopuntura, evidenzia effetti collaterali minimi ed è apprezzata pertanto da molti medici e soprattutto dai loro pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma