Alcalino e agopuntura

Alcalino e agopuntura

alcalino
alcalino

L’ agopuntura è uno strumento di cura pe molte malattie in grado di controbilanciare un metabolismo tendente alla acidità favorendone uno alcalino. L’ eccesso di acidità dipende generalmente causato da alimentazione,  adattamento a stress e dall’eccessivo consumo di farmaci chimici. Il metabolismo legato alla digestione è connesso a processi biochimici culminanti in produzione di alcalino o alcalino. L’equilibrio tra le due possibilità, denominato pH, è una variabile della vita molto precisa. Infatti i valori fisiologici del pH oscillano solo tra 7.38-7.44. Fuori da, questa limitata escursione cessa la vita. L’organismo dispone pertanto di sistemi di compensazione per le oscillazioni di questo parametro. La digestione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine porta ad un deficit di alcalino. Per mantenere l’omeostasi  tra alcalino e alcalino, oltre all’apporto bilanciato di nutrienti, l’organismo dispone di meccanismi in grado di garantirla ovvero i sistemi tampone. I tamponi maggiori sono: bicarbonati, fosfati, albumina ed emoglobina. Una nutrizione equilibrata è composta di pasti caratterizzati da un corretto rapporto tra cibo acido e cibo alcalino. Questa condizione può essere misurata tramite i parametri PRAL  Potential Renal Acid Load e O-PRAL Opposite Potential Renal Acid Load.

Il deficit di alcalino è un’alterazione funzionale dovuta a eccesso di ioni idrogeno con conseguente diminuzione della riserva tampone. Un metabolismo leivemente alcalino garantisce l’efficienza di tutti i processi biochimici caratterizzanti la vita. L’alimentazione moderna è purtroppo caratterizzata da un eccesso di cibi che inducono metabolismo tendente all’zcido e dall’impoverimento dei cibo alcalino. I sistemi tampone sono composti che possiedono la proprietà di contenere, entro limiti molto ristretti, le variazioni del pH , contribuendo pertanto in modo essenziale alla vita. Oltre ai sistemi tamponi anche la funzione respiratoria e la funzione renale dell’organismo interagiscono tra loro per controllare il pH dei liquidi organici. Superati precisi limiti di deficit alcalino, rilevabile strumentalmente può essere opportuno la supplementazione di sistemi tampone alla nutrizione. Le cause maggiori per  metabolismo alcalino in deficit della popolazione affluente presso gli studi medici sono:

  • farmaci
  • eccesso di alimenti acidificanti quali carboidrati, carne, formaggi e salumi
  • insufficiente apporto di alimenti alcalinizzanti quali frutta e verdurastress emozionale
  • alcool, fumo e altri tossici
  • sport intenso
  • sedentarietà
  • abitudine a bere poca acqua
  • alterazione industriale della qualità del cibo
  • conservazione, colorazione e cosmesi del cibo
  • mancato rispetto dei ritmi circadiani e delle stagioni

La prima soluzione al deficit di alcalino è rappresentata da una corretta alimentazione che prevede un’assunzione bilanciata. Una terapia con agopuntura rappresenta l’ opportunità di gestione del dolore, della infiammazione e dello stress senza ricorrere a farmaci. L’impiego dell’ agopuntura sul dolore cronico è particolarmente importante in le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. L’ agopuntura offre loro un trattamento antidolorifico efficace e senza gli effetti collaterali e induzione di metabolismo acido come avviene con i farmaci per il dolore. La tecnica agopunturale si applica per il sollievo dei sintomi organici, come il dolore, ma è altrettanto efficace per modulare la sindrome adattativa a stress. In condizione di equilibrio neurovegetativo un deficit di alcalino è meno probabile e si assiste a un decorso benigno d i eventuali malattie. In particolare l’equilibrio del neurovegetativo indotto dalle sedute di agopuntura riduce il deficit alcalino dovuto a stress, infiammazione e dolore. La capacità dell’agopuntura nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

L’ agopuntura  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma