Ansia e agopuntura

Ansia e agopuntura

ansia
ansia

L’ agopuntura si applica nell trattamento dell’ ansia con protocolli sedativi, miorilazzanti e per la modulazione del sistema neurovegetativo. L’ ansia è una risposta adattativa emozionale caratterizzata da una sensazione di paura non connessa ad un evento concreto specifico. I segni somatici di ansia sono una iperattività del sistema nervoso autonomo con una alterazione dell’equilibrio tra simpatico e parasimpatico.  L’ ansia nel linguaggio comune inlcude una serie complessa di emozioni negative  descritte con più parole tra loro similari: paura, apprensione e preoccupazione. La sofferenza per ansia si accompagna spesso a sensazioni corporali come palpitazioni, precordialgia, affanno, nausea e tremore. L’ ansia esiste come un disturbo primario oppure è essere associata a malattie somatiche.  Da un punto di vista biologico, il corpo prepara l’organismo ad affrontare la minaccia e questo prevede: aumento della pressione del sangue e la frequenza cardiaca, aumento della sudorazione, aumento del il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari, diminuizione delle funzioni del sistema immunitario e diminuzione delle funzioni digestive.

I segni evidenti dell’ ansia oltre il quadro emozionale includono pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare. Tutto l’organismo si prepara ad una reazione di attacco o fuga. Il senso biologico dell’ ansia pur essendo un disturbo invalidante è sempre e comunque sopravvivere.  Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale di qualunque disturbo d’ ansia e per poter escludere qualunque malattia organica, che possa provocare gli stessi sintomi. L’ agopuntura funzionerebbe anche in questo caso, ma non certo concluderebbe il trattamento. La terapia convenzionale per l’ ansia consiste nella prescrizione di farmaci ansiolitici e/o psicoterapia.

Il trattamento con agopuntura nell’ ansia si estrinseca in cicli di sedute, ognuna delle quali dura circa venti minuti. Gli aghi apposti su particolari agopunti inducono un effetto regolativo tra simpatico e parasimpatico riducendo la soglia d’ ansia con beneficio del paziente. L’effetto regolativo sul neurovegetativo dell’ agopuntura contribuisce anche alla riduzione di tutti i sintomi somatici connessi a tale stato.Una tecnica particolarmente energica è l’ agopuntura omeopatica. Questo metodo consiste nell’infiltrazione di rimedi  di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura indicati al trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.

L’ agopuntura  omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma