Coliche addominali e agopuntura

Coliche addominali e agopuntura

coliche addominali
coliche addominali

L’ agopuntura si applica nel trattamento delle coliche addominali come antinfiammatorio, anagesico e miorilassante privo di effetti collaterali degni di nota. Per coliche addominali si intende il dolore crampiforme localizzato a seconda dell’origine in di versi distretti viscerali. Si tratta di una forma di dolore che si esprime in due tempi. Nelle coliche addominali il primo movimento doloroso o ascendente si manifesta in modo acuto. Nel secondo movimento o discendente il dolore lentamente si attenua fino a scomparire. Le cause delle coliche addominali sono riconducibili al colon, alle vie urinarie, alle vie biliari o allo stomaco.  Le coliche addominali addominali sono frequenti  anche nei neonati dato il fatto della loro ancora incompleta funzione digestiva. Sono da tenere sotto controllo proprio per il fatto che i bambini piccoli non hanno una funzione digestiva completa. Lo svezzamento precoce da latte materno a latte artificiale è spesso una cause rilevante del disturbo.

La cura sintomatica convezionale delle coliche addominali si avvale di farmaci antispastici e analgesici. Questa cura è sempre sottoposta ad una diagnosi medica tesa a stabilire le cause del dolore. La causa delle coliche addominali deve essere oggetto principale del trattamento oltre la terapia sintomatica.  Affrontare le coliche addominali acute con l’agopuntura è inconsueto, mentre la prevenzione delle recidive è l’indicazione corretta.  L’agopuntura in caso di coliche addominali acute è utile solo quando una analgesia farmacologica fosse controindicata per la presenza di altre malattie o per franca allergia verso gli analgesici. Si tratta di una possibilità però riservata a quelle rare strutture di pronto soccorso che dispongono di un anaestesista agopuntore. L’agopuntura è diffusamente impiegata per la prevenzione delle coliche addominali, problematica altrettanto importante e gestibile a livello ambulatoriale.

 Il trattamento si configura attraverso un ciclo di sedute di agopuntura della durata di circa 20 minuti. Il protocollo di agopuntura selezionato per il trattamento delle coliche addominali non è uguale per tutti i pazienti, ma rispetta la storia clinica unica e irripetibile di ogni paziente. Il protocollo d’ agopuntura somministrato è teso a ristabilire equilibrio del sistema neurovegetativo , al quale si aggiungono agopunti con franca azione antispastica.Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni.  L’ agopuntura è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma