Epicondilite e agopuntura

Epicondilite e agopuntura

epicondilite
epicondilite

L’ agopuntura nell’ epicondilite si applica come terapia antinfiammatoria e analgesica priva di effetti collaterali indesiderati. L’ epicondilite è un’infiammazione dell’articolazione del gomito e in particolare dei suoi tendini. Si tratta d una patologia dolorosa conosciuta anche come gomito del tennista, in quanto colpisce frequentemente questa categoria di sportivi. Tuttavia, l’ epicondilite riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegna in uno sforzo continuato e statico l’articolazione del gomito come un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera. L’epicondilite è  un disturbo di carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolto il gomito. Senza una giusta terapia epicondilite può cronicizzare ingenerando un limite considerevole delle funzioni del gomito.

La diagnosi dell’ epicondilite è prevalentemente clinica, anche se si adottano in supporto un’ecografia e l’esame radiologico. La medicina convenzionale per il trattamento dell’epicondilite  impiega  farmaci antinfiammatori  e immobilizzazione dell’articolazione.nei casi più impegantivi si esegue terapia infiltrativa con cortisone o l’acido ialuronico.

L’ agopuntura è una terapia da considerare per l’epicondilite. Il trattamento con agopuntura dell’epicondilite implica cicli di sedute della durata di circa venti minuti. I punti di agopuntura impiegati sono generalmente bilaterali e simmetrici. Nell’agopuntura la stimolazione del “gomito sano” contribuisce a riflessi benefici per il gomito affetto da epicondilite. Nel trattamento s’ impiegano agopunti locali ovvero vicino al gomito e agopunti a distanza ovvero sulle mani, su piedi e sul tronco. Può  apparire strano, ma sono proprio i punti a distanza a mediare gli effetti più rilevanti dell’agopuntura sull’epicondilite. L’ agopuntura omeopatica consiste nella iniezione di rimedi omeopatci in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza perdere per questo la caratteristica elevata tollerabilità.

L’ agopuntura e agopuntura omeopatica  sono prescritte e somministrataeda un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma