Achille: tendinite di Achille e agopuntura

Tendinite di Achille e agopuntura

achille
achille

Nella tendinite di Achille si applica l’ agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio, miorilassante e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica, che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La tendinite di Achille è malattia del tendine che insorge generalmente a seguito di un sovraccarico. Le infiammazioni del tendine di Achille implicato i tessuti adiacenti e sono  da considerare una paratendinite o peritendinite achillea. L’ impegno dei tessuti circostanti il tendine si associa alla degenerazione del tendine che per progressive micro-rotture può arrivare a rottura completa. La tendinite di Achille può colpire sia giovani sportivi sia persone sedentarie di mezza età, se impegnano il tendine oltre i limiti di una fisologica biomeccanica. I sintomi della tendinite di Achille sono il dolore della zona interessata, il gonfiore lungo il tendine vicino al calcagno e le rigidità della caviglia. Dal punto di vista anatomico, il tendine è la parte terminale di un muscolo che s’inserisce a livello di un osso chiamato calcagno che si trova a livello del tallone. La diagnosi di tendinite di Achille è posta in base alla clinica.  Come supporto strumentale per la diagnosi si utilizzan l’ecografia e la radiografia. La risonanza magnetica nucleare è però certamente la più precisa per valutare l’infiammazione dei tessuti attorno al tendine e il suo eventuale grado di degenerazione interna. La terapia della tendinite di Achille non può che considerare cause e fattori scatenanti quando implicati:

  • – malformazioni congenite
  • – errori nel portamento e postura
  • – malattie reumatiche
  • – stress emozionale
  • – biomeccanica eccessiva
  • – biomeccanica errata
  • – calzature non rispettose della biomeccanica
  • – perdita di massa magra e aumento di massa grassa
  • – età biologica
  • – infiammazioni croniche
  • – nutrizione acidificante

La medicina convenzionale adotta nel trattamento della tendinite di Achille farmaci e talvolta la chirurgia. Il tendine di Achille non possiede una grande capacità di rigenerazione e le sue patologie guariscono lentamente. In fase postraumatica si può usare il ghiaccio localmente. La immobilizzazione e  i farmaci antinfiammatori sono la prescrizione più comune.  Una terapia con cortisonici è controindicata per il rischio di rottura del tendine. Per i casi più gravi si sottopone la persona a un intervento chirurgico. Lo scopo dell’intervento chirurgico è la rimozione del tessuto attorno al tendine di Achille cronicamente infiammato e del tessuto degenerato al suo interno. Una nutrizione temporaneamente iperalcalina e il raggiungimento di una corretta relazione tra le percentuali massa magra e massa grassa favoriscono la guarigione.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del paziente con tendinite di Achille.  Il metodo si caratterizza nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia coerenti con la tendinite sono pertanto infiltrati su i punti di agopuntura significativi per la stessa diagnosi e posti in relazione al tendine di Achille.  Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che per cura delle fasi acute.  I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma