Allergie e agopuntura

Allergie e agopuntura

allergie
allergie

L’ agopuntura omeopatica  è applicata  per le allergie  stagionali o meno come trattamento antifiammatorio e immunomodulante privo di effetti collaterali significativi. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica, che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Le allergie sono una sofferenza in costante crescita, sopratutto nei paesi ad alto tasso di sviluppo. Tra le molteplici forme di allergie aumentano maggiormente le seguenti : la dermatite allergica, le allergie alimentari, la rinite allergica e l’asma. Per il trend sempre in aumento delle allegie sono responsabili fattori noti da tempo. L’inquinamento e lo stile di vita errato sottopongono pazienti soprautto   nelle aeree urbane  e ad alto tasso di industrializzazione,  a  dosi imponenti di sostanze allergizzanti.

In  presenta di molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, ovvero allergeni potenziali è più probabile che si sviluppi una malattia allergica. Queste oltre che per contatto e inalate sono assunte anche per bocca per inquinamento della catena alimentare e con i farmaci.   La riduzione delle occasioni di contrarre malattie infettive, in seguito ad una eccessiva pratica delle vaccinazioni e sopratutto all’uso smodato di farmaci anche su molte patologie non pericolose, correla con l’aumento di rischio verso le  allergie. Una alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce altrettanto l’induzione dell’ allergie. Inoltre la sedentarietà diffusa, contribuisce ad aggravarne il rischio.  A questi fattori  si aggiunge l’aumentato contatto con materiali sintetici e pertanto chimici tramite abiti, cuscini e materassi.

La medicina convenzionale adotta farmaci antistaminici o cortisonici nella terapia delle allergie. Nei casi nei quali gli allergeni scatenenanti sono stabili nel tempo possono essere proposti anche vaccini per le allergie.  La bonifica del microclima ambientale, il controllo degli alimenti ingeriti e uno stile di vita corretto sono però un’ approccio maggiormente consigliabile.

L’ agopuntura omeopatica è impiegata nel trattamento dell’ allergie dalla rinite stagionale fino all’asma. I  tessuti verso i  quali si prescrive il protocollo di agopuntura omeopatica sono quelli più frequentemente impegnati da allergie ovvero:

  • cute,
  • mucosa nasale,
  • mucosa faringea,
  • mucosa delle cavità craniche,
  • mucosa laringea,
  • bronchi,
  • intestino crasso

Le allergie possono pertanto approfondirsi o superficializzarsi a seconda della rilevanza biologica dei tessuti implicati nell’espressione sintomatica. Il risultato di un trattamento efficace su una forma impegnativa di allergie può pertanto essere la scomparsa del sintomo su tessuti essenziali alla vita e la ricomparsa su altri tessuti meno essenziali.  Questo comportamento nell’evoluzione dei sintomi è denominata Legge di Hering o vicariazzione.  L’ agopuntura omeopatica  si esegue in cicli di sedute possibilmente precedendo una eventuale stagionalità dei disturbi legati all’allergie.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma