Bronchite e agopuntura omeopatica

Bronchite e agopuntura omeopatica

bronchite
bronchite

L’ agopuntura omeopatica coadiuva il trattamento della bronchite come antinfiammatorio, miorilassante e sedativo privo di effetti collaterali indesiderati.  Rilevante è l’aiuto che può altrettanto fornire l’agopuntura omeopatica per il paziente che con bronchite da fumo o aggravata da fumo. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti.  Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni senza perdere l’elevata tollerabilità. La bronchite è caratterizzata da tosse, con o senza produzione di espettorato. Alla bronchite possono cooperare batteri, virus  o miceti, che infettano l’epitelio dei bronchi, con conseguente infiammazione e aumento della secrezione di muco. Molti sono però i casi di bronchite in relazione dal fumo di sigarette o di tabacco in altre forme.

Un episodio di bronchite acuta si verifica spesso come complicanza di una infezione delle prime vie aeree. La bronchite sopratutto quando cronica di solito si sviluppa con l’esposizione ripetuta ad irritanti delle vie respiratorie. Il fumo di sigaretta, lo smog e i tossici industriali sono certamente i fattori irritativi più comuni. La medicina convenzionale per la bronchite adotta i broncodilatatori,  gli antibiotici in caso di superinfezione, i mucolitici, i cortisonici e gli antinfiammatori. Altri farmaci utilizzati sono gli adrenergici, anticolinergici e gli espettoranti.

La bronchite cronica è la conseguenza di numerose recidive infiammatorie a carico dell’epitelio respiratorio dei bronchi. L’ ostruzione o resistenza al flusso d’aria della bronchite cronica è dovuta dal formarsi di tappi di muco nei bronchioli. La tosse è un sintomo comune della bronchite ed esprime il tentativo di espellere il muco in eccesso dai polmoni.  Il muco non è il problema, ma il tentativo di soluzione. Tramite il muco l’organismo cerca di liberarsi di tutte sostanze improprie inalate a causa dello smog e del tabagismo.  In tal senso i microrganismi infettanti cooperano al tentativo di espellere tossici tramite muco. Soprimere con antibiotici senza provvedere anche ad una terapia causale può pertanto risultare una strategia non lungimirante.  La bronchite può essere diagnosticata da un medico mediante la clinica e l’auscultazione dei polmoni. La radiografia del torace è necessaria per escludere una polmonite.

L’ agopuntura omeopatica è in grado di integrare le terapia previste con un effetto antinfiammatorio, miorilassante e sedativo significativo per la malattia in oggetto. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido per la disassuefazione da tabagismo.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma