Dermatite e agopuntura omeopatica

Dermatite allergica e agopuntura omeopatica

dermatite allergica
dermatite allergica

L’ agopuntura omeopatica si applica per la dermatite allergica come trattamento antinfiammatorio e immunomodulante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti.  Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La dermatite allergica è una reazione cutanea di tipo allergico generalmente connessa a prurito. La dermatite allergica si manifesta inizialmente con la comparsa di piccole macchie sulla pelle, chiamate pomfi. Queste piccole lesioni pruriginose sulla cute con bordi spessi, possono anche confluire e quindi unirsi. Spesso insieme alla dermatite allergica anche l’angioedema. La diagnosi di dermatite allergica è clinica e strumentale. I parametri di laboratorio dell’ allergia risultano alterati e il paziente descrive l’esperienza che precisi comportamenti e contatti precedono l’insorgenza del sintomo. 

I fattori che possono scatentare una dermatite allergica sono molti e devono necessariamente essere considerati nella terapia:

  • farmaci
  • alimenti allergizzanti
  • sostanze chimiche
  • tossici
  • inquinamento
  • stress
  • malattie intestinali croniche
  • animali
  • insetti
  • pollini
  • tossine inalate

 Le sostanze in grado di scatenare un’ dermatite allergica indipidendentemente dalla loro origine sono denominati allergeni.  La medicina convenzionale per la dermatite allergica prescrive farmaci antiallergici come gli antistaminici o il cortisone. Individuare gli allergeni scatenanti, isolare il paziente dal contatto e desensibilizzarlo successivamente completano il trattamento. I limiti della medicina convenzionale nel trattamento della dermatite allergica sono da riferire a quei casi putroppo non rari, nei quali gli allergeni scatenanti sono multipli e instabili nel tempo. Inoltre la terapia farmacologica della dermatite allergica è prevalentemente sintomatica. Questo determina la necessià di trattamenti protratti che possono  ingenerare effetti collaterali.

L’ agopuntura omeopatica nella dermatite allergica è  utilizzata come un antinfiammatorio e immunomodulante  in grado di contenere la somministrazione di farmaci. L’ agopuntura la dermatite allergica  può essere è orientata alla gestione dello stress spesso implicato nelle allergie.Il trattamento è somministrato in cicli di sedute scansionate nel tempo secondo la espressione dei sintomi. L’ agopuntura omeopatica è associabile ad altri trattamenti che no preclude, ma efficientemente integra.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma