Influenza e agopuntura omeopatica

Influenza e agopuntura omeopatica

influenza
influenza

L’ agopuntura omeopatica si applica nel trattamento della influenza soprautto per le complicanze dovute alla infiammazione e al dolore spesso di tipo artrosico o nevritico. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica, che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità.  L’ influenza è una malattia epidemica che generalmente coinvolge con infiammazione l’apparato respiratorio, intestinale e osteoarticolare. L’influenza è conosciuta sin dall’antichità. Il termine  deriva infatti dalla assunzione degli antichi che l’ epidemia di influenza fosse dovuta all’ “influenza” dei pianeti. La malattia dura pochi giorni e guarisce spontaneamente in molti soggetti. Per alcuni  pazienti però essa può essere origine di complicanze  di tipo infiammatorio su organi e articolazioni . Sono proprio queste complicanze a beneficiare maggiormente del trattamento con agopuntura omeopatica.

L’ influenza  esprime un quadro sintomatologico molto variegato e  dipendente sia dalla situazione immunitaria sulla qualle impatta, sia dalla virulenza  della singola epidemia. I sintomi più spesso lamentati in relazione all’ influenza sono i seguenti:

  • febbre,
  • tosse,
  • raffreddore,
  • dolori articolari,
  • dolori muscolari,
  • cefalea
  • nevrite
  • nausea,
  • vomito,
  • dolori intestinali
  • diarrea

La malattia influenza può pertanto presentare una prevalenza di sintomi respiratori, sintomi intestinali, dolore e l’alternanza di queste possibilità. In molti casi l’influenza guarisce  spontaneamente dopo pochi giorni, lasciando al massimo una stanchezza o astenia postinfluenzale che può durare anche alcune settimane. In altri casi complicanze infiammatorie e caratterizzate da dolore ampliano l’ espressione clinica. Si consiglia pertanto in caso di infuenza di rivolgerse al medico per ogni valutazione.  Sebbene le spiegazioni astrologiche dell’ influenza siano state da tempo abbandonate della scienza, ancora oggi non è chiaro il motivo e le cause di una epidemia. L’interesse sociale alla comprensione e difesa dalle onde epidemiche è eminente in tutti gli stati con sistemi sanitari evoluti, che devono fare fronte a richieste di aiuto di dimensione e intensità considerevoli. La medicina  convenzionale cura l’influenza solo a livello  sintomatico e ritiene di prevenirla con vaccinazioni di massa. I problemi connessi alla terapia convenzionale sono gli effetti indesiderati da farmaci e da vaccini. L’ agopuntura omeopatica è applicata nella terapia dell’influenza quando subentra una complicanza infiammatoria che slatentizza dolori di tipo artrosico, reumatico o nevritico. Le malattie virali, prima fra tutte proprio l’ influenza sono responsabili di riattivare una patologia connessa al dolore.  L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nella terapia del dolore e dell’infiammazione.  Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma