Tosse e agopuntura omeopatica

Tosse e agopuntura omeopatica

tosse e agopuntura
tosse e agopuntura

L’ agopuntura omeoaptica si può applicare nel trattamento della tosse ssoprautto se connessa a malattia cronica  come antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti.  Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La tosse è una risposta biologica codificate tesa ad espellere muco o un corpo estraneo. Si tratta di un riflesso  caratterizzato da una rapida inspirazione, cui segue una espirazione, energica con chiusura della rima glottidea. Lo scopo della tosse è liberare le vie aree da una accumulazione di muco, dalla presenza di bolo alimentare che non prenda la via dell’esofago o dalla presenza di sostanze irritanti per la mucosa. Il meccanismo della tosse è regolato da un centro nervoso del midollo allungato e pertanto non controllabile dalla coscienza.

La tosse è un automatismo antico peraltro condiviso come anche lo stranuto, con  gli altri mammiferi. Una tosse frequente o particolarmente forte spesso un sintomo con il quale si esprime una malattia. La tosse si associa in modo aspecifico a diversi quadri clinici e fattori necessariamente da indagare e considerare in terapia:

  • infiammazioni dell’apparto respiratorio,
  • malattie di stomaco,
  • farmaci,
  • tossici
  • inquinamento
  • tabagismo,
  • alcolismo,
  • allergia,
  • asma,
  • ansia,
  • corpi estranei ingeriti o inalati
  • asma
  • neoplasie.

La diagnosi di un medico è pertanto la prima tappa di una corretta terapia. La medicina convenzionale per la  tosse oltre ad essere necessariamente indirizzata verso la patologia di cui la tosse costituisce espressione, si avvale di farmaci antitussivi di vario genere ed efficacia. La tosse no è però soltanto una risposta biologica o un sintomo non è sempre involontario. La tosse può essere usata come un linguaggio o comunicazione. Ad esempio per attirare l’attenzione, sciogliere una tensione psicologica, o inviare un messaggio. In questo caso la tosse non è un automatismo, ma viene applicata intenzionalmente con scopo relazionale. Si osserva però una maggiore frequenza della tosse  anche in contesti caratterizzati di tensioni e conflitti. Il paziente affetto da tosse può aver risentito qualcosa come invadente il proprio territorio e pertanto si scatena una risposta automatica subcorticale di espulsione, come se avesso subito l’intrusione di un corpo estraneo nelle prime vie aeree. La soluzione automatica e inconscia ad un conflitto può apparire primitiva e inefficace nei confronti dei conflitti reali con i quali si confronta il paziente. Non di meno glli automatismi  prevalgono ogni qualvolta si sospende o rimanda  la soluzione di un conflitto. Una indagine sugli adattamenti a stress patiti dal paziente con tosse è talvolta necessario per risolvere il problema.

L’ agopuntura omeopatica per la tosse è indicata principalmente al trattamento delle infiammazioni croniche e  quelle forme connesse ad una sindrome adattativa a stress.  In questo settore che l’agopuntura omeopatia è apprezzata anche perchè priva di effetti collaterali. L’ agopuntura  omeopatica nei casi che lo richiedono, può essere associata anche a trattamento di tipo farmacologico, consentendo di contenere i dosaggi e la estensione di tale trattamento. L’ agopuntura omeopatica è dunque associabile ad altri trattamenti che non preclude, ma efficientemente integra.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma