Acufeni e agopuntura omeopatica

Acufeni e agopuntura omeopatica

acufeni in agopuntura
acufeni in agopuntura

L’ agopuntura omeopatica può essere applicata nel trattamento degli acufeni per agire su alcuni fattori implicati nella malattia. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Gli acufeni sono una sofferenza costituita da rumori in uno o entrambi gli orecchi. Gli acufeni possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni. Tali rumori percepiti con disagio dal paziente, originano all’interno dell’organismo ma inizialmente possono essere erroneamente confusi con suoni provenienti dall’ambiente esterno.

Gli acufeni possono essere causati o con causati dai seguenti fattori, oggetto di valutazione per la terapia, inclusa quella che si avvale di agopuntura omeopatica:

  • problemi vascolari,
  • ipertensione,
  • farmaci,
  • trauma acustico,
  • disordini dentali,
  • alterazioni posturali,
  • lesioni del nervo acustico,
  • lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola
  • danno dell’apparato uditivo
  • artrosi cervicale
  • sindrome adattativa a stress

Comprendere l’origine e le aggravanti degli acufeni è rilevante anche se spesso si osserva una genesi multifattoriale che apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale inglobare tra altri presidi anche l’ agopuntura omepatica. Quando gli acufeni derivano esclusivamente da un danno permanente a carico delle cellule ciliate cocleari, da un danno permanente a carico del nervo vestibolococleare o delle vie nervose centrali,  si determinano maggiori difficoltà di cura poiché li tessuti implicati non possono facilmente rigenerarsi. Se gli acufeni non regrediscono entro i primi mesi dalla loro insorgenza, tendono a persistere negli anni successivi, divenendo cronici a tutti gli effetti. Questa malattia tende a creare un vero e proprio stato invalidante, coinvolgendo emotivamente il paziente, la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive. Queste condizioni interferiscono talvolta pesantemente sulla qualità della vita. La medicina convenzionale  per gli acufeni si confronta con limiti e difficoltà. Le principali risorse per la cura, sono rappresentate dalle tecniche riabilitative, da trattamenti farmacologici mediante neurofarmaci oppure mediante farmaci mirano alla risoluzione dell’idrope cocleare. Una proprozione corretta tra invasività e efficienza della cura farmacologica può risultare complessa da ottenere.

L’ agopuntura omeopatica  è utilizzata nel trattamento  degli acufeni per gli effetti analgesici, antinfiammatori, sedativi e miorilassanti. Alcuni dei fattori che influiscono sugli acufeni sono sono trattabili. L’agopuntura omeopatica è priva di effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma