Agopuntore a Roma

Agopuntore a Roma

agopuntore
agopuntore

L’ agopuntore è un medico  apprezzato dai pazienti che esprimono una esigenza di terapie efficienti per specifiche patologie ma prive di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntore applica della medicina tradizionale cinese, la tecnica che maggiormente ha trovato diffusione in occidente e che ben si associa con le altre medicine non convenzionali e se necessairio anche alla medicina convenzionale. L’ agopuntore somministra un trattamento caratterizzato dai seguenti benefici: un effetto analgesico ovvero la riduzione del dolore nella zona in cui è indirizzata la terapia, un effetto miorilassante ovvero il rilassamento di spasmi muscolari, un effetto antinfiammatorio, un effetto immunostimolante e infine un effetto sedativo.  L’ agopuntore  puo’ fornire un prezioso aiuto ai sui assistiti se si considera la totale assenza di controindicazioni quanto correttamente eseguita. La diffusione sempre maggiore di medici che acquisicono competenza come agopuntore è un fenomeno crescente e si osservano per la loro formazione molte di scuole , tra le quali sia quelle con un approccio più tradizionale, sia quelle che si avvalgono di un linguaggio scientifico moderno.

Ogni agopuntore si distingue certamente per i corsi frequentati nel corso della fase di apprendimento, ma è necessario che acquisisca comunque un linguaggio che gli consenta una efficiente comnunicazion con i medici di famiglia e con gli specialisti. L’agopuntore deve poter infatti interagire coerentemente con tutti gli operatori sanitari.  La prima visita presso un agopuntore è certamente destinata a rispondere sia all’opportunità d’inclusione nel trattamento e valutare integrazioni nella cura. La professionalità  dell’ agopuntore durante questo passaggio è essenziale per la riuscita dei trattamenti. L’ agopuntura è in Italia un atto medico dal 1984 e pertanto solo a un medico è consentito applicarla. L’ agopuntore associa anche altre tecniche di medicina biologica con beneficio del paziente, tra queste sono frequenti omeopatia, fitoterapia e omotossicologia. In altri casi l’ agopuntore deve però saper ricorrere anche a farmaci  sopratutto quando la patologia implicata supera i limiti della sua metodica.

Le cure che un agopuntore somministra ai propri pazienti avvengono in cicli di sedute. Il numero di sedute, l’intervallo temporale tra loro e sopratutto il protocollo di agopunti da stimolare, dipendono dal malato e dalla patologia da cui è affetto. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di trattamento  possono essere ravvicinate. L’ agopuntore è un medico esperto, formato secondo precisi programmi riconosciuti dagli Ordini. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura  sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntore non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntore a Roma