Astenia e agopuntura omeopatica

Astenia e agopuntura omeopatica

astenia
astenia

L’ agopuntura omeopatica si applica nel trattamento dei sintomi vaghi e aspecifici MUS Medically Unexplained Symptoms come la stanchezza o astenia. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ astenia è un sintomo aspecifico presente in numerose malattie che consiste in una riduzione significativa della forza muscolare e della forza emotiva necessarie a realizzare una intenzione. L’ astenia è talvolta associata a dolore, impedendo al paziente di far fronte alle più piccole sfide della vita quotidiana. L’ astenia appartiene ai MUS ovvero Medically Unexplained Symptoms. Si tratta di un sintomo aspecifico comune a quasi tutte le malattie, anzi spesso le anticipa o caratterizza la loro conclusione.

L’ astenia essendo un sintomo aspefico è posto in relazione a moltissime malattia, tra le quali sono più frequenti :

  • endocrinopatie,
  • malattie della tiroide,
  • diabete,
  • malattie autoimmuni,
  • influenza,
  • depressione,
  • farmaci,
  • tossici,
  • alimentazione errata

La gravidanza o la convalescenza di molte malattie comportano invece fisiologicamente  astenia. In questi ultimi due casi però il sintomo non è l’espressione di una malattia, dipende bensì dai processi di riparazione che l’organismo mette in atto nella fase conclusiva o di recupero.  A seguito della elevata aspecificità della astenia, la prima tappa per affrontarla consiste in una attenta valutazione medica delle sue cause. Mentre il segno astenia è altamente aspecifico, certamente non lo sono le cause che possono indurlo. Una diagnostica medica accurata deve stabilire cosa esattamente comporta l’insorgenza di questo disturbo.

Il trattamento con agopuntura omeopatica dell’ astenia non è orientato al sintomo, ma alle condizioni generali espresse dal paziente. Infatti un sintomo vago e aspecifico non merita direttamente trattamento inquanto quasi ogni patologia lo può indurre. L’ agopuntura omeopatica è in grado di promuovere un effetto antinfiammatorio, decontratturante, analgesico e sedativo. Il trattamento è provo di effetti collaterali e pertanto può essere ripetuto. Al protocollo di trattamento orientato alle cause della astenia si associano in agopuntura omeopatica anche agopunti e rimedi con azione francamente tonica.

L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma