Cibo sano e omeopatia

Cibo sano e omeopatia

cibo
cibo sano

Assumere giornalmente cibo sano esalta gli effetti delle terapie con omeopatia perchè migliora la reattivita del paziente ai microstimoli e la sua omeostasi. Il paziente che decide di curarsi con l’ omeopatia generalmente è più attento a maginare cibo sano. Una nutrizione corretta rappresenta un metodo valido di preservare la salute o di recuperarla più facilmente. L’ omeopatia impiega rimedi naturali, privi di effetti collaterali che stimolano il paziente a produrre guarigione. L’ omeopatia necessita che il paziente assuma cibo sano al fine di potere ottenere benefici con piccoli stimoli.

Premessa per la valutazione del cibo  è il pensionamento del calcolo delle calorie per raggiunta obsolenza. Al posto delle calorie contribuisce maggiormente alla valutazione del cibo il carico glicmico o Glicemic Load e il PRAL o Potential Renal Acid Load.  La valutazione del cibo tramite le calorie basa su una eccessiva semplificazione dell’ argomento, perchè non considera  la velocità con le tali calorie si rendono disponibili nel processo digestivo. Se le calorie fossero un debito, esse non esprimono tra quanto tempo occorre pagare. Il carico glicemico  un valore che permette di formulare una previsione sull’andamento della curva glicemica in seguito all’assunzione di un alimento o di un pasto complesso. La regolazione del carico glicemico ha inoltre effetti positivi sul metabolismo di carboidrati, lipidi ed amminoacidi e contribuisce al miglioramento della funzione renale e favorisce una migliorata attività di fermentazione al livello del colon. Il secondo parametro per valutare il cibo è il rispetto di un equilibrio fisiologico nei carichi acidi e alcalini della alimentazione. Un bilanciamento corretto tra  cibo acido e cibo alcalino è essenziale alla impostazione di una dieta che favorisca la salute. Il cibo sano si valuta  pertanto anche attraverso  il PRAL Potential Renal Acid Load, che permette di bilanciare in una giornata alimentare un equilibrio acido-base tale da conservare la salute o favorire l’azione curativa dei rimedi omeopatia.

L’ omeopatia mostra nei pazienti che adottano cibo sano e risultati più rapidi e duraturi. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.  L’ omeopatia  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma