Definizione muscolare con agopuntura

Definizione muscolare con agopuntura

definizione muscolare
definizione muscolare

Per la definizione muscolare è utile aggiungere ad un allenamento mirato anche nutrizione clinica e agopuntura omeopatica. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.  La agopuntura omeopatica per la definizione muscolare è applicata localmente sul pannicolo adiposo e su punti di agopuntura di agopuntura coerenti. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo localmente. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione,malattie, squilibri nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento della massa grassa che ricopre la muscolatura.  La scarsa definizione muscolare dipende dall’ aumento del grasso sottocutaneo e\o viscerale a sua volta in relazione a svariate condizioni  ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro.

L’aumento della massa muscolare avviene per aumento del volume  o del numero delle cellule che compongono un muscolo. La massa muscolare svolge  un ruolo essenziale non solo per la biomeccanica ma anche in  estetica e sopratutto per la salute. La massa muscolare conserva infatti glicogeno ovvero l’energia di cui dispongono le varie attività connesse alla vita. I muscolai possiedono all’ esame della composizione corporea dei valori ottimali per garantire salute e successivamente la possibilità di definizione muscolare.  I  limiti minimi della massa muscolare all’ analisi della composizione corporea per uomini e donne sono i seguenti:

  • Skeletal Muscle Mass: massa muscolare al 40% della massa magra FFM per gli uomini
  • Skeletal Muscle Mass: massa muscolare al 35% della massa magra FFM per le donne

La massa grassa che ricopre la massa muscolare oscurandola è altrettanto valutabile tramite l’ esame della composizione corporea. Obiettivo della definizione muscolare è infatti la riduzione della massa grassa sottocutanea e\o addominale, senza perdere massa muscolare.  Il parametri significativi per la valutazione della massa grassa sono :

  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità in kg e percentuale
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi e percentuale
  • AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale espresso in centimetri quadrati

La definizione muscolare che deriva da corretti rapporti sull’esame della composizione corporea  oltre che finalizzata all’ estetica e alla biomeccanica, ha un significato nel trattamento e prevenzione di malattie. Il lavoro di definizione muscolare  richiede un programma di attivazione fisica in associazione a nutrizione clinica e agopuntura omeopatica. Una dieta basata sul semplice calcolo delle calorie e dei nutrienti o approcci altrettanto banalizzati, possono aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa compromettendo la definizione muscolare.

L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nella definizione muscolare e contribuisce a migliorare la salute e l’ estetica del paziente. Durante il trattamento si stimolano punti di agopuntura sugli arti inferiori e superiori con un cocktail di rimedi in omeopatia iniettabile personalizzato alla situazione espressa dal paziente. Lo stesso cocktail è successivamente infiltrato sulla zona muscolare per la quale si richiede una maggiore definizione muscolare. Gli agopunti a distanza sono sempre essenziali per il successo del trattamento.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma