Demenza senile e omeopatia

Demenza senile e omeopatia

demenza
demenza

L’ omeopatia  contribuisce al benessere generale del malato affetto da demenza senile contribuendo positivamente alla sua gestione cone rimedi naturali prvi di effetti collaterali indesiderati. La demenza senile, sono un processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo nel tempo l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale. La crescente prevalenza della patologia nella popolazione generale di tutto il mondo è accompagnata da una crescita enorme del suo costo economico e sociale. Il decorso della demenza senile può essere diverso, nei tempi e nelle modalità per ogni singolo paziente. La malattia inizia generalmente con un MCI, Mild Cognitive Impairment ovvero un leggero deficit di diverse funzioni cognitive come memoria, orientamento e capacità verbali. Un MCI è comunque frequente nella popolazione anziana e di per sé non è necessariamente indicativo di demenza incipiente.

La demenza senile è caratterizzata da amnesia progressiva e altri deficit cognitivi maggiormente marcati. Nelle fasi intermedie e avanzate inoltre, possono manifestarsi problematiche comportamentali e psichiche come il disorientamento nello spazio, nel tempo o nei rapporti. In tali condizioni si aggiungono difficoltà progressive anche nella cura della persona. Ai deficit cognitivi e comportamentali, nelle fasi più avanzate si aggiungono infine complicanze mediche internistiche, che portano a una compromissione progressiva della salute. Sebbene l’ omeopatia non possa guarire la demenza senile essa favorisce il malato quando esprime i multiformi disagi aspecifici che possono accompagnare la patologia. L’ omeopatia contribuisce al benessere generale del paziente, fondamentale per rallentare il suo decorso nel tempo. Spesso esiste anche una caratteristica marcatamente psichica della demenza senile sia per eccesso sia per difetto dell’espressione emotiva. La modulazione di quest’aspetto è altrettanto rilevante per il paziente. Un rimedio di omeopatia non è indicato mai unicamente per un singolo sintomo. L’ omeopatia per agire deve considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato sopratutto considerando quelli connessi alla sua personalità. Infatti, uno stato d’irritazione, melanconia o ansia favorisce quello stato di conflitto alla cui base può avvenire interferenza negativa con il decorso della patologia. La caratteristica della demenza senile è una progressione come di rientro patologico nella condizione infantile. La perdita di facoltà dovute all’apprendimento riposiziona, di fatto, il paziente nella condizione del bambino fino a raggiungere nelle fasi più avanzate il livello di apprendimento e autonomia del neonato.

Nella materia medica di omeopatia non esistono rimedi per la demenza senile poiché questa patologia non era descritta con tale nome ai tempi in cui sono stati eseguiti i prooving omeopatici. Non di meno esistono rimedi connessi a sintomatologia simile o assimilabile. Sono, infatti, proprio le altre particolarità della vita e delle malattie precedentemente espresse dal malato a determinare il suo rimedio in omeopatia. La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia e le basi metodologiche del loro impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia richiede una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma