Fame e omeopatia

Fame e omeopatica

L’ omeopatia è utile al paziente in dieta che presenta disturbi funzionali o emotivi e fame che interferiscono negativamente con l’esecuzione del trattamento. L’ alimentazione media in Europa e Nordamerica ha subito negli ultimi 60 anni un sostanziale mutamento nella quantità e qualità di cibo disponibile. Nel passato il cibo era prodotto attraverso l’agricoltura e l’allevamento tradizionale. Questa modalità di produrre alimenti è stata progressivamente sostituita da processi di lavorazione industriale e cultura intensiva. Il risultato di questi cambiamenti è stato certamente una abbondanza di calorie disponibili, ma anche l’impoverimento della loro qualità nutrizionale. Generalmente si osserva inoltre che ogni essere umano ha nelle informazioni che eredita dai suoi antenati spesso e volentieri memorie di fame. Nella linea genealogica sono infatti pochi coloro che possono vantare parenti privi del più primordiale dei problemi ovvero procacciarsi giornalmente calorie sufficienti alla sopravvivenza. Le memorie di fame determinano in molti pazienti di fronte ad abbondante disponibilità di cibo un comportamento alimentare privo di rapporto proporzionato tra offerta e fabbisogno. Generalmente si tende ad assumere un maggior numero di calorie rispetto al reale fabbisogno perchè nel cervello umano agisce una informazione antica che ne determina automaticamente le scelte. Molto cibo viene percepito a livello inconscio generalmente come una occasione irripetibile, di fronte alla quale è meglio esagerare perchè successivamente arriverà inevitabilmente la fame. Anche quando il paziente è coinvolto nell’acquisto e nella preparazione quotidiana del cibo e dunque conosce la propria capacità di far fronte alle necessità caloriche, una antica ansia altera il corretto comportamento. La soddisfazione inconscia nella assunzione non proporzionata di cibo mitiga infatti le memorie di morte per fame. Questa soddisfazione sfugge totalmente al controllo della cultura e della informazione, perchè allocata nella parti più antiche del sistema nervoso centrale. La combinazione tra memorie di fame e facile disponibilità di calorie alimentari a basso costo ha determinato pertanto una tempesta perfetta di cui i problemi di peso e sovrappeso diffusi in certe latitudini costituiscono l’esito.

Eseguire correttamente una dieta implica molte difficoltà per le quali l’ omeopatia può presentare una cura da considerare. L’ omeopatia rappresenta un valido aiuto nel trattamento dei pazienti per prevenire le molte occasioni di abbandono. Il paziente in dieta può percepire infatti oggettive condizioni cliniche come ostacolo piuttosto che motivo per seguire una dieta. Solo come per esempio citiamo: gastrite, intolleranze alimentari, colite, ipertensione, ansia, insonnia o depressione. Trattare i disturbi che interagiscono con la corretta esecuzione della dieta è essenziale al successo del trattamento. L’ omeopatia è uno strumento valido e indicato sopratutto per tutte quelle patologie che sono caratterizzate da una alterazioni funzionali e emotive. Il disagio prodotto da questi disturbi e infatti inconsciamente connesso a morte per fame e determina l’incapacità irrazionale di alcuni pazienti di sopportare un regime nutrizionale. Il disagio di eseguire una dieta viene percepito intensamente e ogni disturbo fisico evolve rapidamente come giustificazione per un impulso a interrompere la dieta. L’effetto devastante delle memorie di fame non percepite a livello conscio, determinano infatti comportamenti alimentari necessariamente da giustificare. Interferire in queste complesse variabili solo con una dieta ben equilibrata, può risultare molto difficile. L’omeopatia aiuta il paziente in cura per il proprio sovrappeso ma che presenta disturbi funzionali, emotivi e fame che interferiscono negativamente con l’esecuzione di una dieta. Questo aiuto è sostanzioso, privo di effetti collaterali e non limitato nel tempo.

La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia e le basi metodologiche del loro impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede diagnosi, indicazione clinica, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono un’indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La cura con omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Farello, Roma