Nutrimento corretto e omeopatia

Nutrimento corretto e omeopatia

nutrimento
nutrimento

Assumere un nutrimento corretto come prescritto in dieta implica molte difficoltà per le quali l’ omeopatia può presentare una risposta terapeutica significativa. Associare ad un nutrimento corretto i rimedi di omeopatia opportuni,  facilita la esecuzione corretta del percorso di terapia. Il peso forma è  per molti  un obiettivo difficile da raggiungere. Il peso forma è però solo un numero, talvolta desiderato per finalità estetiche, altre volte come prevenzione oppure come parte di una terapia a malattia subentrata.

Il nutrimento corretto  influenza positivamente molte malattie che possono sia ridursi sia risolversi. L’ OMS Organizzazione mondiale della sanità  stima che il 70% di tutte le malattia sono modulabile con il corretto nutrimento dei pazienti. Una valutazione tramite l’analisi di composizione corporea è  utile a stimare il progresso o la prevenzione ottenibile per ogni singolo paziente tramite un intervento mirato sul nutrimento ingerito giornalmente.   L’ omeopatia rappresenta un valido aiuto da associare alla dieta per rinforzare i risultati e per evitari occasioni di interrimperla. Svariati disturbi possono infatti rendere difficile l’ingresso e il mantenimento di nutrimento corretto. Il paziente che vuole applicare un nutrimento corretto può evidenziare pregresse condizioni che lo ostacolano come per esempio:

  • gastrite,
  • intolleranze alimentari,
  • colite,
  • ipertensione,
  • ansia,
  • insonnia,
  • depressione.

Trattare i disturbi che interagiscono con la corretta esecuzione della dieta è essenziale per il suo successo. L’ omeopatia è uno strumento valido e indicato sopratutto per molti disturbi funzionali e\o per  la sindrome adattativa a stress. Per l’essere umano il nutrimento non implica solo acquisizione e assimilazione di calorie. A livello umano, per la sua complessa capacità immaginativa, il nutrimento rappresenta anche una forma di comunicazione sociale, un rito e una ricompensa o compensazione per i dolori patiti.  Interferire in queste complesse variabili solo con una sola dieta seppure perfettamente elaborata, può risultare molto difficile. L’ omeopatia offre in queste situazioni un supporto terapeutico valido e sopratutto privo di effetti collaterali.

L’ omeopatia ha infatti un ruolo nel trattamento delle malattie funzionali e stress correlare contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci. L’ omeopatia è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma