Pediatra omeopatico

Pediatra omeopatico

pediatra omeopatico
pediatra omeopatico

Il pediatra omeopatico trova nei bambini una tipologia di paziente particolarmente recettiva, a cui offre una terapia efficiente e priva di effetti collaterali indesiderati. Il pediatra omeopatico è un medico che adotta i rimedi di omepatia nelle patologie che lo consentono e farmaci quando diversamente non è possibile. La strategia prescrittiva del pediatra omeopatico consente di ridurre il carico di farmaci notevolmente, implementanto la salute. I bambini generalmente esprimono una ottima risposta alle forme di terapia basate su rimedi naturali.  Un antagonismo tra omeopatia e medicina convenzionale è metodologicamente obsoleto oltre che poco rispettoso dei piccoli pazienti che cercano una cura.  La vitalità tipica dell’infanzia permette di ottenere grandi risultati con piccoli stimoli e nulla impedisce l’uso di farmaci quando questo non avviene bastevolmente.  I genitori che richiedono le cure del pediatra omeopatico sono spesso orientati verso tale scelta dall’esigenza di somministrare cure efficienti senza però esporre i bambini a inutili rischi.

La prescrizione del pediatra omeopatico non si orienta solo alla ultima  malattia. Per agire efficacemente una terapia con omeopatia deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dai bambini e sopratutto la loro personalità. Prescrizioni orientate esclusivamente verso un’unica malattia, come avviene nel mondo dei farmaci, sarebbero scarsamente efficaci, oltre che contrarie al metodo. La scelta prescrittiva del pediatra omeopatico è orientata dagli ultimi sintomi, dalla storia delle malattie pregresse e dal vissuto emozionale espresso. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la descrizione di una personalità.  L’ omeopata si avvale per questo lavoro di una visita medica completa e sopratutto di uno strumento denominato repertorio omeopatico. La conoscenza corretta del funzionamento dell’ omeopatia per bambini e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi. Il pediatra omeopatico adotta per la cura dei bambini  generalmente rimedi formulati come globuli perlinguali. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. Nei casi più impegnativi i rimedi possono essere massaggiati su punti di agopuntura, ottenendo tramite la sinergia delle due antiche medicine una maggiorazione di effetti. Il punto di agopuntura è stimolato la prima volta dal pediatra omeopatico insieme a genitori. Saranno propio i genitori a continuare la terapia con massaggio omeopatico, dopo averlo appreso nello studio del pediatra. Si tratta di una tecnica semplice, efficiente e ben tollerata.

Somministrare omeopatia ai bambini è atto medico e deve essere esercitata da un pediata competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia e il massaggio omeopatico su punti di agopuntura  non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale, ma stabiliscono con esse una virtuosa sinergia a vantaggio dei piccoli pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma