Vampe e omeopatia iniettabile

Vampe di calore e omeopatia iniettabile

vampe
vampe

L’ omeopatia iniettabile è utile nel trattamento delle vampe di calore come modulatore del sistema  neurovegetativo, implicato nella malattia. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.. Le vampe di calore conosciute anche come vampate di calore o sudori notturni sono un disturbo neurovegetativo della termoregolazione caratterizzato da rapida insorgenza e intensa espressione. Le vampe di calore vengono solitamente percepite come una sensazione di forte calore con sudorazione e aumento dei battiti cardiaci. Gli episodi durano in genere pochi minuti ma certamente vivaci sul piano della percezione.

La sensazione di calore comincia generalmente dal volto e petto, per poi diffondersi in tutto il corpo. Durante della sensazione di calore la persona suda o viene colpita da improvvisi tremiti di freddo. Le vampe di calore sono una manifestazione della menopausa dovuta a cambiamento dei livelli ormonali, ma anche lo stress la può causare. La temperatura esterna e l’alimentazione modulano la notevolmente l’intensità delle vampe di calore e vampate. Le vampate e vampe di calore possono presentarsi occasionalmente o costantemente durante giorno e notte costituendo in tal caso un disturbo importante per la paziente. Le vampe di calore possono anche influenzare l’umore, la capacità di concentrazione, nonché aggravare qualsiasi altro disturbo che coinvolge la paziente. Anche donne in età giovane possono soffrire di vampe di calore in relazione a occasionali squilibri ormonali e stress. Altrettanto soffrono di  vampe di calore gli uomini cui viene somministrata una cura ormonale a base di un antiandrogeno. La cura convenzionale delle vampe di calore nella donna in menopausa si avvale di terapia ormonale sostitutiva. Questo genere di terapia però può comportare effetti collaterali anche notevoli e andrebbe gestita con estrema prudenza preferendo approcci di medicina biologica.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. Somministrare omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma