Colon irritabile e omeopatia iniettabile

Colon irritabile e omeopatia iniettabile

colon irritabile
colon irritabile

Nel colon irritabile si applica l’ omeopatia iniettabile  per sostenere il sistema neurovegetativo e contenere la sindrome adattativa a stress. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici in apposita formulazione. su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Il colon irritabile è una malattia digestiva, spesso cronica, caratterizzata dall’infiammazione del colon.   La diagnosi di colon irritabile è clinica ma  richiede verifica strumentale tramite radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue occulto, sigmoideoscopia e colonscopia. Esistono infatti anche altre patologie in grado di simulare il colon irritabile che richiedono però altre terapie come le neoplasie, la diverticolosi, il morbo celiaco, morbo di Crohn, la colite ulcerosa o la calcolosi biliare.

I sintomi più comuni del colon irritabile sono:

  • dolore addominale,
  • gonfiore addominale,
  • variazione di frequenza dell’alvo,
  • variazione di consistenza delle feci,
  • tenesmo,
  • presenza di muco,
  • spasmi,
  • alitosi,
  • bruciore in bocca o in gola,
  • sapore sgradevole di amaro con difficoltà a deglutire,
  • nausea anche con vomito,
  • senso di sazietà precoce,
  • sintomi dispeptici come il mal di stomaco,
  • dolori all’ano ed al perineo.

La medicina convenzionale per il colon irritabile  somministra antispastici, antidolorifici,sedativi e\o antibiotici. Una regolare alimentazione e un maggior equilibrio nello stile di vita contribuiscono al risultato. I rimedi di omeopatia frequentemente impiegati nel colon irritabile sono: Nux vomica, Arsenicum album, Argentum nitricum, Colocyntis, Cuprum, Potentilla, Veratrum album, Podophyllinum, Dioscorea, Antimonium tartaricum, Sulfur. La scelta di quale rimedio di omeopatia e a quali dosi siano indicate per nel trattamento del colon irritabile deve essere riservata ad un medico omeopata. Egli si avvale per questo lavoro di una visita medica completa, diagnostica strumentale convenzionale e per quanto riguarda la scelta del rimedio omeopatico di uno strumento denominato repertorio di omeopatia. Una tecnica per aumentare la risposta terapeutica al trattamento omeopatico del colon irritabile è rappresentata dalla omeopatia iniettabile. In questa tecnica il rimedio omeopatico per il colon irritabile selezionato, viene iniettato su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento di agopuntura omeopatica si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omeopatia.

La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia  e dell’agopuntura sono la premessa per il successo dei trattamenti con omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica .L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma