Gengivite e omeopatia iniettabile

Gengivite e omeopatia iniettabile

gengivite
gengivite

L’ omeopatia iniettabile si applica nel trattamento della gengivite e con  infiltrazioni gengivali e su punti di agopuntura di rimedi naturali privi di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La gengivite è una infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo di placca.  Le specie batteriche che compongono la placca, depositandosi sulle superfici dure del dente, possono essere implicate nella gengivite. Anche alcuni ormoni possono favorire la gengivite e piorrea. Si riscontrano infatti gengiviti caratteristiche durante la pubertà e durante la gravidanza.

L’accumulo di placca lungo il margine gengivale scatena una reazione infiammatoria dei tessuti molli. Il tartaro non sembra svolgere un’azione diretta contro la gengiva, ma favorendo l’adesione e l’accumulo batterico generalmente aggrava il quadro clinico. Il deposito di batteri sulle superfici dentali permette l’infiammazione nella gengivite.  La terapia e la prevenzione della gengivite e piorrea si praticano con un’instancabile igiene orale. La pulizia dei denti, e l’utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca dalla zona della papilla gengivale è essenziale per evitare la gengivite e permettere la guarigione. La medicina convenzionale prescrive antibiotici nella gengivite. L’ omeopatia possiede una serie di rimedi indicati per la gengivite tra i quali ricordiamo: cistus canadensis, lycopodium, psorinum, silicea, tubercolinum, natrium nitricum, mercurius, rathania, kreosotum e sulfur. La scelta di quale rimedio di omeopatia e a quali dosi siano indicate nel trattamento effettivo di una gengivite deve essere riservata ad un medico omeopata. Egli si avvale per questo lavoro di una visita medica completa, diagnostica strumentale convenzionale e per quanto riguarda la scelta del rimedio omeopatico di uno strumento denominato repertorio di omeopatia.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma