I rimedi di omeopatia

I rimedi di omeopatia

rimedi
rimedi

L’ omeopatia possiede un alto numero di rimedi per la cura dei pazienti e richiede pertanto uno studio lungo e complesso da parte del medico che si avvicina a questo metodo. I rimedi più frequentemente utilizzati provengono dei tre regni della natura, animale vegetale e minerale. Il modo di somministrazione dei rimedi omeopatici più diffusa è rappresentato dal globulo. Si tratta di una sfera di lattosio impregnata di sostanza attiva che è fatta sciogliere sotto la lingua dal paziente. Il globulo come gli altri rimedi a uso orale sono assorbiti per via sublinguale tramite la mucosa, pertanto non va deglutito, ma si deve sciogliere lentamente come una caramella. Per garantire il miglior assorbimento di questi rimedi naturali ma delicati, l’omeopata consiglia di evitare sapori che possano saturare la capacità recettiva come l’aglio, la menta o il caffè altro ancora consiglia inoltre di assumere la cura lontano dai pasti. Oltre ai globuli sono diffuse, però anche tutte le altre forme di somministrazione come ad esempio le gocce, le compresse le supposte, le iniezioni, le inalazioni, le pomate.

L’ omeopatia non presenta mai rischi o controindicazioni, ne può scatenare reazioni di tipo allergico pertanto si adatta bene a tutti gli individui, ma è particolarmente utile a quei pazienti, che per le loro condizioni non possono assumere farmaci come le donne in stato di gravidanza oppure durante l’allattamento. I rimedi di omeopatia non evidenziano un rischio teratogenetico ovvero non popssono causare mai problemi al nascituro. I  rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.

L’ omeopatia   richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano   omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma