Rimedio di omeopatia

Rimedio di omeopatia

rimedio
rimedio

La cura con un rimedio di omeopatia implica la conoscenza delle caratteristiche somatiche e emozionali del paziente che si desidera trattare. Per individuare il rimedio interessano sia i segni fisici di una malattia sia la personalità del malato . In omeopatia il paradigma medicina centrata sulla malattia evolve in medicina centrata sulla persona  Lo studio del paziente è in omeopatia un’indagine generalista totale, indirizzata anche alla ricerca delle particolarità individuali e personali nel modo di soffrire la malattia.  Caratteristica ulteriore del metodo omeopatia è la preparazione del rimedio. La preparazione  in omeopatia prevede in un processo di diluizione attivato cineticamente.

Al paziente del rimedio verranno somministrate solo microdosi rispetto al prodotto di partenza.  Il rimedio  di omeopatia possiede generalmente caratteristiche terapeutiche inverse a quelle presenti a dosaggio ponderale.  Il rimedio di omeopatia assomiglia non solo per quest’aspetto alla terapia con i vaccini.  La conoscenza  corretta del funzionamento del rimedio  di  omeopatia  e le basi metodologiche del suo impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile.

L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia   richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede di  diagnosi, indicazione clinica, conoscenza dei rimedi  adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma