Spalla dolorosa e omeopatia iniettabile

Spalla dolorosa e omeopatia iniettabile

spalla
spalla

Nella terapia del dolore alla spalla si applica l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria, miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati.L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.  Il dolore alla spalla è spesso in relazione ad una periartrite scapolomerale ovvero una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione.  Questi  tendini, borse sierose e tessuto connettivo  s’infiammano diventando dolorosi e con il tempo possono formare calcificazioni. Il dolore alla spalla si presenta in modo graduale, prima appena percettibile e poi con sintomi sempre più evidenti. Talvolta il dolore alla spalla compare in associazione con un’artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi. Il dolore della spalla è spesso caratterizzato da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere i movimenti anche i più banali.  La diagnosi  è eseguita da un medico per il tramite della visita associata a indagini strumentali tra le quali è rilevante accanto ad altri strumenti diagnostici la radiografia della spalla.

Soffrono di dolore alla spalla generalmente pazienti di età tra i quaranta e i settanta anni, di solito lavoratori che utilizzano quest’articolazione in modo sistematico, ma anche sportivi e casalinghe. La terapia convenzionale prevede nelle forme iniziali la somministrazione di farmaci antinfiammatori. In seguito il dolore alla spalla può essere trattato con infiltrazioni intrarticolari generalmente di cortisone. In casi più impegnativi si può ricorrere alla chirurgia artroscopica.

L’ omeopatia iniettabile si applica nel  trattamento della spalla e consiste nell’infiltrazione rimedi di omeopatia appositamente formulati, su punti di agopuntura efficaci per i dolori  e infiammazione. L’omeopatia iniettabile si associa  quando necessario a qualsiasi altro trattamento per la spalla, migliorando la performance terapeutica.  L’ omeopatia iniettabile considera anche la sindrome adattativa a stress spesso presente nei pazienti  sia come causa, sia come conseguenza della condizione patita. Il rimedio omeopatico non è mai indicato esclusivamente per un unico sintomo. Per agire efficacemente l’omeopatia iniettabile deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato e la sua personalità.  La conoscenza corretta del funzionamento dell’ omeopatia e dell’ agopuntura sono la premessa per somministrare omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nei trattamenti e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  La prescrizione di omeopatia iniettabile è atto medico ed è meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o  da operatori sanitari non abilitati per la medicina.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.  L’ omeopatia  iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma