Spasmi addominali e omeopatia

Spasmi addominali e omeopatia iniettabile

spasmi
spasmi

L’ omeopatia iniettabile si applica nella prevenzione degli spasmi addominali per gestire il neurovegetativo e la sindrome adattativa a stress spesso associata alla patologia. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici in apposita formulazione su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Per spasmi addominali si intende il dolore crampiforme localizzato a seconda dell’origine in diversi distretti viscerali. Si tratta di una forma di dolore che si esprime in due tempi. Il primo movimento doloroso o ascendente si manifesta in modo acuto. Nel secondo movimento o discendente il dolore lentamente si attenua fino a scomparire. Le cause delle spasmi sono riconducibili al colon, alle vie urinarie, alle vie biliari o allo stomaco.

Gli spasmi addominali in fase acuta culminano nel quadro clinico della colica.   L’omeopatia iniettabile non è indicata nel trattamento della colica in fase acuta, ma al contrario è molto utile nella prevenzione degli spasmi addominali in quei soggetti che tendono a ripetere coliche con l’obiettivo di modificare questa condizione. Premessa per il trattamento è l’inquadramento diagnostico corretto del paziente. Le cause degli spasmi addominali devono essere accertate, al fine di un corretto processo di inclusione nei trattamenti.   In omeopatia il malato viene esaminato globalmente per tutte le malattie di cui soffre e sopratutto per tutte quelle di cui ha sofferto. La personalità del malato è altrettanto oggetto di indagine. Infatti secondo l’ omeopatia nessun disturbo per quanto somatico come il dolore procede esclusivamente da processi somatici. L’obiettivo del trattamento è ridurre o annullare quando possibile la predisposizione neurovegetativa e\o  stress correlata agli  spasmi addominali. Una terapia integrata richiede pertanto  che la fase del dolore acuto venga affrontata farmacologicamente. Successivamente alla diagnostica strumentale tesa a stabilire le cause delle spasmi  addominali ci si può avvalere della omeopatia iniettabile come un intervento teso ad evitare le recidive.

La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia iniettabile e le basi metodologiche del loro impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. L’ omeopatia iniettabile ha infatti un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma