Tendinopatia achillea e omeopatia

Tendinopatia achillea e omeopatia

tendinopatia
tendinopatia

Nella tendinopatia achillea si applica l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria, decontratturante e analgesica priva di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici appositamente formulati su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.   La tendinopatia achillea descrive una malattia del tendine di Achille che consegue generalmente un sovraccarico. La tendinopatia achillea coinvolge i tessuti adiacenti configurando una paratendinite o peritendinite. La tendinopatia achillea procede poi dall’infiammazione dei tessuti immediatamente circostanti il tendine verso la degenerazione del tendine stesso culminando in micro-rotture o rottura completa. La tendinopatia achillea può colpire sia giovani sportivi sia persone sedentarie di mezza età, se impegnano tale tendine oltre il limite della biomeccanica,

I sintomi della tendinopatia achillea sono il dolore della zona interessata, il gonfiore lungo il tendine vicino al calcagno e le rigidità della caviglia. La diagnosi di tendinopatia achillea è clinica, ma richiede anche un’ecografia e radiografia e in alcuni casi  la risonanza magnetica nucleare.

Le cause della tendinopatia achillea sono le seguenti:

  • biomeccanica eccessiva
  • biomeccanica errata
  • calzature non rispettose della biomeccanica
  • perdita di massa magra
  • aumento di massa grassa
  • nutrizione iperacida
  • infiammazioni croniche sistemiche
  • malformazioni congenite
  • errori nel portamento e postura
  • malattie reumatiche
  • stress emozionale

Iniettare rimedi di omeopatia appositamente formulati su punti di agopuntura efficaci per la tendinopatia achillea è  utile per una terapia antinfiammatoria, decontratturante e analgesica priva di effetti collaterali sgraditi. L’ omeopatia iniettatabile sfrutta la sinergia più che additiva tra due delle medicine naturali maggiormente diffuse e efficienti.l trattamento avviene per cicli di trattamento da scansionare del tempo secondo la gravità della sintomatologia espressa. L’ omeopatia iniettabile considera anche la sindrome adattativa a stress spesso presente nei pazienti  sia come causa, sia come conseguenza della condizione patita. Il rimedio omeopatico non è mai indicato esclusivamente per un unico sintomo. Per agire efficacemente l’omeopatia iniettabile deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato e la sua personalità.  La conoscenza corretta del funzionamento dell’ omeopatia e dell’ agopuntura sono la premessa per somministrare omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nei trattamenti e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  La prescrizione di omeopatia iniettabile è atto medico ed è meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o  da operatori sanitari non abilitati per la medicina.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.  L’ omeopatia  iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma