Tonsillite e omeopatia

Tonsillite e omeopatia

tonsillite
tonsillite

La tonsillite cronica nei bambini può essere trattata con rimedi di omeopatia, sopratutto in prevenzione ovvero nelle fasi di latenza clinica tra due episodi. L’ omeopatia è apprezzata come terapia efficiente ma non è connessa a effetti collaterali significativi. La tonsillite è un’ infiammazione delle tonsille palatine causata in genere da un’ infezione batterica e meno frequentemente da un’infezione virale. I bambini sono particolarmente esposti a questa patologia. Epidemie di tonsillite si verificano infatti generalmente in ambito scolastico e sono caratterizzate da mal di gola, febbre, cefalea, vomito, dolore alla deglutizione talvolta avvertito anche alle orecchie.

I bambini piccoli possono non soffrire di mal di gola, ma rifiutare il cibo. In caso di tonsillite, bisogna escludere un’ infezione da Streptococco Beta emolitico per il rischio di complicanze renali e cardiologiche. A tal scopo, sono indicati gli esami di laboratorio riguardo al titolo di anticorpi specifici per questo batterio. Il tampone faringeo non è invece sufficiente ad escludere l’infezione, per l’alta incidenza di falsi negativi. Alcuni bambini evidenziano nel corso dell’infanzia sequenze di tonsilliti recidivanti, a cui non segue mai una totale remissione della malattia. In questi casi le tonsille dei bambini rimangono  in uno stato di irritazione infiammatoria subclinica, dalla quale deriva una maggiore disponibilità alle recidive .

In caso di tonsillite cronica recidivante nei bambini, non è opportuno attendere il ripetersi di episodi acuti per intervenire esclusivamente con il trattamento specifico. Si consiglia invece di ricercare i fattori che giustifichino una cronicizzazione subclinica dell’infiammazione. Alcuni decorsi di tonsillite nei bambini tendono, in assenza di una prevenzione efficace, a determinare nel tempo la necessità dell’asportazione chirurgica delle tonsille. Questo organo svolge però un ruolo importante nel sistema immunitario e pertanto una prevenzione nella tonsillite cronico recidivante è da considerare utile.

La cura omeopatia della tonsillite cronica dei bambini si attua dunque nella latenza clinica e impiega frequentemente rimedi per via sublinguale tra i quali: Mercurius, Hepar sulfuris, Kalium bichromicum, Belladonna, Silicea, Sulfur, Vinca Calcium phosphoricum Magnesium fluoratum. Nei casi che lo richiedono i rimedi di omeopatia in formulazione liquida possono essere frizionati su punti agopuntura aumentanto per sinergia la risposta terapeutica. La terapia più energica è però l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’iniezione di rimedi su punti di agopuntura coerenti con lo scopo di trattamento. L’omeopatia iniettabile appartiene alle forti stimolazioni, senza perdere la caratteristica elevata tollerabilità.

L’ omeopatia  nella prevenzione delle tonsilliti contribuisce a ridurre il  fabbisogno di farmaci. Somministrare omeopatia è atto medico e richiede competenza.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia   a Roma