Dimagrire con agopuntura

Dimagrire con agopuntura

dimagrire
dimagrire

Durante  i percorsi nutrizionali per dimagrire,  un trattamento con agopuntura è utile per agire su possibili i disturbi funzionali o emotivi connessi. Dimagrire è per molti pazienti un raggiungimento difficile a causa di difficoltà corporali ed emozionali alle queli talvolta l’ agopuntura offre un supporto. La motivazione di un paziente per dimagrire attinge a finalità estetiche oppure rappresenta una condizione preventiva e curativa di numerose patologie. Dimagrire tramite una corretta alimentazione e ottenere un peso corporale idoneo riducono oppure risolve molte patologie. Parte del benessere percepito inoltre consiste anche nel rispetto di particolari canoni di tipo estetico, obietittvo talvolta principale della richiesta dimagrire. Il benessere è diventato anche una variabile della forma fisica dimostrata in società, evidenziando una dipendenza dell’immagine che si è in grado di proiettare in situazioni relazionali. Per dimagrire correttemente la semplice presa del peso corporale sulla bilancia non assolve più al raggiungimento di tali elevati obiettivi, poiché parametro non sufficientemente preciso. Si osservano, infatti, persone discostanti dal peso forma in buona salute e o in buona forma estetica. Altrettanto si può riscontrare in malati anche gravi un peso forma perfetto. 

Il monitoraggio strumentalmente la composizione corporea per definire con massima precisione le reali condizioni del soggetto che deve o desidera dimagrire. Infatti i rapporti percentuali tra massa magra FFM, massa grassa FM e idratazione dei tessuti sono essenziali rispetto alla semplice valutazione sulla bilancia. Questi parametri sono indispensabili per stabilire il corretto processo per dimagrire finalizzato alla cura e prevenzione oppure semplicemente teso a implementare la forma fisica. L’ agopuntura è uno strumento valido per tutti i pazienti che si avviano a dimagrire con un percorso di tipo nutrizionale. Infatti, stabilire strumentalmente una sequenza alimentare corretta non risolve ancora il problema che molti pazienti hanno nell’applicarla. Un preciso lavoro in diagnostica bioimpedenziometrica comporta però per il paziente l’onere di mangiare secondo i dati evidenziati dall’esame. Le difficoltà a dimagrire sono diffusissime e spiegano l’alta percentuale d’insuccessi di coloro che si avvicinano a un percorso nutrizionale. Molte persone procedono agli accertamenti necessari a comprende come dimagrire, ma solo una piccola percentuale di questi modificherà le proprie abitudini alimentari. Un’altra categoria di persone esegue parzialmente percosi per dimagrire e tende a ripeterli ogni stagione purtroppo sempre parzialmente. Quest’ultima condotta è certamente la più pericolosa poiché ad ogni interruzione si determina un aumento percentuale della massa grassa, deteriorando sensibilmente la salute e il benessere. L’idea che dimagrire sia un breve percorso stagionale prima dell’estate è in contrasto con la fisiologia della nutrizione e merita di essere fortemente sconsigliata.

L’ agopuntura aiuta il paziente che desidera dimagrire, ma presenta disturbi funzionali o emotivi che interferiscono negativamente nella esecuzione di una dieta. Quest’aiuto è privo di effetti collaterali ed è limitato all’inizio di un percorso per dimagrire. Dopo un impiego iniziale,infatti, il supporto dell’agopuntura non è più necessario per continuare efficacemente un’alimentazione corretta. Il paziente si sente meglio e continua pertanto a dimagrire con successo anche senza agopuntura. In questo contesto l’agopuntura rappresenta un valido supporto per prevenire e trattare molte occasioni oggettive per l’interruzione del regime idondeo a dimgrarire. Una gastrite subclinica, uno stato d’iperacidità o di ansia possono determinare fame compulsiva tale da ostacolare la dieta. Anche altri disturbi possono rendere difficile il percorso per dimagrire:  gastrite intolleranze alimentari colite ipertensione ansia insonnia depressione fame compulsiva.  Trattare questi disturbi che interagiscono con un corretto dimagrire, è essenziale al successo del trattamento. L’ agopuntura è uno strumento valido e indicato sopratutto per tutte quelle patologie che sono caratterizzate da un’alterazione funzionale determinata dal neurovegetativo. Il disagio prodotto da questi disturbi e l’incapacità di sopportare di molti pazienti rende l’ agopuntura uno strumento essenziale per recuperare molti pazienti dalla sospensione del regime elaborato per dimagrire. Una particolare attenzione deve essere rivolta in questo contesto al dolore emotivo. Per l’essere umano l’alimentazione non implica solo acquisizione e assimilazione di nutrienti. A livello umano, per la sua complessa capacità immaginativa, l’atto del mangiare rappresenta anche una forma di comunicazione sociale, un rito e una ricompensa o compensazione per i dolori patiti. Interferire in queste complesse variabili esclusivamente con una dieta anche se perfettamente elaborata, può risultare molto difficile. L’ agopuntura si presenta in tale contesto come uno strumento da considerare sopratutto nei casi più complessi.

L’ agopuntura per dimagrire deve essere esercitata da un medico esperto.   L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma