Artrosi e agopuntura

Artrosi e agopuntura

artrosi
artrosi

L’ agopuntura si sommnistra nell’ artrosi come trattamento antinfiammatorio, analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali degni di nota. L’agopuntura nell’ artrosi si applica in cicli di sedute ,il cui protocollo dipende dalla localizzazione e estensione della malattia. L’ artrosi è una malattia cronica delle articolazioni.  L’articolazioni interessate da artrosi presentano caratteristiche alterazioni cartillaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. Le forme più  impegnative di artrosi della colonna vertebrale culminano in quelle lesioni dei dischi intervertebrali denominate discopatie. I sintomi caratteristici dell’ artrosi compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore statico, dolore durante il movimento, dolore all’inizio del movimento, dolore la mattina, insicurezza funzionale e talvolta parestesie.

La prima tappa del trattamento dell’ artrosi consiste in una accurata diagnostica idonea a stabilire la situazione degenerativa in atto. Prima di fare agopuntura si prescriveranno pertanto gli accertamenti necessari, se il paziente  non li avesse già  eseguiti. Generalmente si eseguono esami di laboratorio, radiografia, tac o risonanza magnetica.  La rimozione dei fattori di rischio è  da associare ai trattamenti previsti. Vengono considerati fattori di rischio per l’ artrosi:

  • obesità
  • sollecitazione meccanica eccessiva
  • fumo di sigaretta,
  • sedentarietà
  • nutrizione iperacida
  • pregressi traumi
  • stress
  • farmaci
  • tossici

La cura convenzionale dell’ artrosi prevede una terapia farmacologica antifiammatoria e miorilassante. L’ agopuntura è una terapia significativa sull’ artrosi. Il suo valore non risiede soltanto nella analgesia, ovvero la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti agisce sulle cause profonde delle malattie degenerative articolari e in particolare l’artrosi.   Il trattamento con agopuntura è altrettanto valdio per gestire una sindrome adattativa a stress che spesso accompagna la patologia. Una tecnica particolarmente valida è l’ agopuntura omeopatica. Questo metodo consiste nell’infiltrazione di rimedi  di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura indicati al trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.  L’ agopuntura e l’ agopuntura  omeopatica  sono prescritte e somministrate da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma

.