Gomito: dolore al gomito e agopuntura

Gomito: dolore al gomito e agopuntura

gomito
gomito

L’ agopuntura omeopatica si applica nel dolore al gomito come trattamento antinfiammatorio, decontratturante  e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica, che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Il dolore al gomito dipende spesso da un’infiammazione dell’articolazione e in particolare dei suoi tendini. Si tratta d una patologia dolorosa infiammazione conosciuta anche come gomito del tennista, poiché colpisce frequentemente questa categoria di sportivi. Tuttavia questa patologia non colpisce solo certi sportivi, ma riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegna in uno sforzo continuato e statico l’articolazione dcome un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera.

Il dolore al gomito è un disturbo di carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolta l’articolazione. Senza una giusta terapia può cronicizzare ingenerando un limite considerevole delle funzioni del gomito. La diagnosi dell’infiammazioni del gomito è prevalentemente clinica, anche se si adottano in supporto un’ecografia e l’esame radiologico. Quest’ultima si positivizza però solo in caso di calcificazioni. La terapia convenzionale delle patologie infiammatorie del gomito che causano dolore impiega antinfiammatori della categoria dei FANS e immobilizzazione dell’articolazione. Si esegue talvolta un trattamento mediante terapia infiltrativa con cortisone o l’acido ialuronico. Si arriva nei casi limite anche all’intervento chirurgico anche se non tutti concordano su questa cura. Il ricorso a fisiochinesiterapia è maggiormente consigliabile sopratutto per evitare il ricorso all’intervento chirurgico.

L’ agopuntura è una terapia da considerare per il dolore al gomito. L’ agopuntura omeopatica  consiste  nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia iniettabile utili per la  gastralgia sono  infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute.  Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma