Gastralgia e agopuntura omeopatica

Gastralgia e agopuntura omeopatica

gastralgia
gastralgia

L’ agopuntura omeopatica si applica nel trattamento della gastralgia per la modulazione del sistema neurovegetativo senza produrre effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La gastralgia è  un dolore dello stomaco generalmente secondario una infiammazione  e spasmo del viscere. Le forme croniche di gastralgia non mostrano inizialmente sintomi eclatanti mentre le forme acute possono associari ad altra sintomatologia come dolore, nausea, vomito, febbre, dispepsia, emorragia, disappetenza. Le forme croniche di gastralgia hanno una sintomalogia simile, ma a comparsa graduale e protratta o recidivante nel tempo. Per la diagnosi delle cause e della malattia che causa gstralgia si ricorre all’anamnesi, la radiografia e l’esame gastroscopico. Anche se la gastroscopia non è l’esame pù gradito dai pazienti, esso è indicato anche per distinguere disturbi funzionali da quelli lesionali più gravi.

La medicina convenzionale in caso di gastralgia somministra di inibitori della pompa protonica , sedativi  e antiacidi. Nel caso in cui venga accertata l’infezione da Helicobacter pylori si procede alla eradicazione con una schema di antibiotici. L’ agopuntura omeopatica è un trattamento indicato nei disturbi funzionali e non lesionali dello stomaco. Maggiore è la lesione anatomopatologica dei tessuti connesi al sintomo gastralgia, minori sono le possibilità dell’ agopuntura omeopatica di produrre un risultato completo senza essere associata ad altro trattamento. Una diagnosi precisa permette dunque di includere correttamente il paziente in un protocollo di trattamento adeguato. L’ agopuntura omeopatica oltre che trattare la gastralgia no lesionale contribuisce in modo significativo alla prevenzione. Un ciclo di sedute su i cambi di stagione è indicato nei pazienti affetti da gastralgia cronica. In associazione al trattamento con agopuntura è consigliabile anche inquadrare la dieta del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Una indagine strumentale permette la valutazione della situazione metabolica spesso iperacida e la sua correzione con una precisa sequenza nutrizionale alcalina, tale da ribilanciare per un arco temporale strettamente monitorato dal medico, una concausa importante della gastralgia acuta e cronica. Il trattamento agopuntura omepatica  della gastralgia viene integrato dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura implementa l’ efficacia del trattamento.

L’ agopuntura omeopatica  consiste  nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia iniettabile utili per la  gastralgia sono  infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute.  Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma