Ginocchio e agopuntura

Ginocchio e agopuntura

ginocchio
ginocchio

L’ agopuntura si applica nelle patologie del ginocchio come trattamento antinfiammatorio, analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali indesiderati. L’articolazione del ginocchio è complessa perchè particolarmente mobile e sopporta un carico ponderale rilevante.  I capi articolari non perfettamente sovrapponibili si compensano tramite dispositivi ausiliari, formati da cartilagine fibrosa denominati menischi. Il ginocchio è inoltre circondato da una capsula articolare e da molti legamenti che concorrono a tenere insieme l’articolazione. A questo scopo sono determinanti i due legamenti crociati.  L’articolazione del ginocchio consente movimenti di estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono contenuti proprio dalla presenza dei legamenti crociati e collaterali. Per la sua complessità il ginocchio può essere coinvolto da diverse patologie ognuna degna di specifico trattamento.

Si osservano  lesioni traumatiche e\o degenerative del ginocchio. I trumatismo  più frequenti del ginocchio  sono le fratture, le rotture meniscali o legamentose. Tra le lesioni degenerative la più comune è l’artrosi del ginocchio.Prima di prescrivere una terapia  è pertanto necessaria fase diagnostica. La medicina convenzionale nelle malattie del ginocchio impegna farmaci, la fisiochinesiterapia, la chirurgia, la immobilizzazione o la reabilitazione. I farmaci possono essere assunti per os, oppure somministrati per infiltrazione articolare.  In casi particolarmente gravi di degenazione articolare o trauma del ginocchio si può sostituire chirurgicamente l’articolazione con l’impianto di una artroprotesi. L’indicazione al trattamento con agopuntura deve pertanto tener conto di tutte le altre forme di trattamento a beneficio del paziente. L’ agopuntura è un trattamento da considerare in molte malattie degenerative del ginocchio e sugli esiti o riabilitazione di quelle traumatiche.  Il trattamento delle patologie del ginocchio con agopuntura implica cicli di sedute della durata di circa venti minuti. I punti di agopuntura impiegati sono generalmente bilaterali e simmetrici. Si impiegano agopunti locali ovvero vicino al ginocchio e agopunti a distanza ovvero sulle mani, su piedi e sul tronco. Può apparire strano, ma sono proprio i punti a distanza a mediare gli effetti più rilevanti dell’ agopuntura.La terapia con agopuntura non è funzionale esclusivamente alla analgesia, ma estrinseca anche effetti miorilassanti, antiinfiammatori significativi anche perchè privi di effetti collaterali.  Alcuni pazienti non tollerano i farmaci oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Il trattamento con l’ agopuntura  è utile in fase acuta ed è importante per la riduzione o l’eliminazione delle recidive.

Gli aghi impiegati in agopuntura sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma