Mal di testa e agopuntura

Mal di testa e agopuntura

mal di testa
mal di testa

Il trattamento del mal di testa è una delle applicazioni più frequenti dell’agopuntura omeopatica, perchè efficiente senza effetti collaterali. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Il mal di testa è un dolore forte localizzato al capo, tale da indurre o impedire la vita quotidiana. Si tratta di una patologia che affligge ogni anno sempre più persone. I pazienti con mal di testa soffrono episodi intensi intervallati da una latenza clinica  Il mal di testa ricorrente si manifesta con una prevalenza nel sesso femminile e può in certi casi essere unilaterale prendendo il nome di emicrania.

Il mal di testa appartiene pertanto alle malattie a genesi multifattoriale. Un fattore da solo non riesce a scatenare il disturbo, ma la loro combinazione può essere determinante l’insorgenza di dolore. Al mal di testa si associano in misura diversa da paziente e paziente i seguenti segni e sintomi:

  • nausea
  • vomito
  • astenia
  • prostrazione
  • dolore in varie forme alla testa
  • fotofobia
  • fonofobia
  • osmofobia

La terapia convenzionale si avvale spesso di farmaci aniinfiammatori e analgesici.  L’ agopuntura omeopatica esprime nel trattamento del mal di testa una delle sue applicazioni significative. L’ agopuntura riconosce nel mal di testa una proiezione del dolore coerente a precisi percorsi di connettivo cutaneo denominati meridiani. La strada di connettivo maggiormente sovrapponibile con il dolore accusato dal paziente caratterizza sia un ingresso alla stimolazione agopunturale sia una indicazione sulle cause del dolore.  L’ agopuntura omeopatica  consiste  nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia iniettabile sono  infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute.  Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma