Nevralgie e agopuntura omeopatica

Nevralgie e agopuntura omeopatica

nevralgie
nevralgie

L’ agopuntura omeopatica si applica nelle nevralgie come trattamento analgesico, decontratturante e antinfiammatorio privo di effetti collaterali significativi.  L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Le nevralgie sono una sensazione di intenso dolore in relazione a traumatismo, infiammazione o degenerazione di nervi. Il dolore nevralgico si estende si estende nel distretto correlato funzionalmente al nervo sofferente. Al dolore possono essere associate le parestesie, o sensazioni sine materia e la difficoltà motorie. La sintomatologia dolorosa  nelle nevralgie spesso unilaterale e raramente bilaterale.
Le nevralgie possono essere direttamente una patologia del nervo corrispondente o apparire come sintomo di una altra malattia che le determina. La diagnosi di un medico è pertanto sempre necessaria e precorre qualsiasi trattamento. Le forme più diffuse per le nevralgie includono principalmente la testa.  Le nevralgie a livello cefalico dipendono dalle particolari condizioni anatomiche e dalla esposizione climatica maggiore di questa parte del corpo. Talvolta il dolore nevralgico può essere causato da patologie odontoiatriche o dalle manovre che l’odontoiatra compie per sanarle.  La sciatica , una delle nevralgie  degli arti inferiori più diffuse è causata invece dalla compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. Altre cause di compressione del nervo includono la stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. La sciatica può essere altresì causata per la tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente ad un carico improprio della colonna. Per la diagnosi delle cause nele nevralgie si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio. La medicina convenzionale delle nevralgie impegna farmaci analgesici, antifiammatori, miorilassanti, immonosoppressivi o cortisonici a secondo dei casi.

L’ agopuntura e l’agopuntura omeopatica sono particolarmente utili nelle nevralgie. Il loro valore non risiede soltanto nella analgesia, ma si apprezzano sopratutto gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che per cura delle fasi acute.  I trattamenti in agopuntura procedono in cicli di sedute. Le sedute di agopuntura durano a seconda dei casi circa venti minuti. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’ agopuntura e agopuntura omeopatica  sono prescritte e somministrate da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma