Postura e agopuntura omeopatica

Postura e agopuntura omeopatica

postura
postura

L’ agopuntura omeopatica si applica nei trattamenti finalizzati alla postura soprattutto quando occorre intervenire sulla rigidità muscolotendinea e sulle contratture infiammatorie. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La postura definisce la posizione che assume il nostro corpo spontaneamente nelle innumerevoli situazioni della vita quotidiana. Sia in movimento che in posizione statica, durante lo studio, l’attività sportiva o addirittura durante il sonno, il corpo si colloca adattandosi alle varie situazioni, tramite uno schema individuale. Ogni paziente personalizza i propri gesti o posizioni, nelle suddette varie situazioni, distinguendosi per la propria postura individuale.

La postura individuale dipende dalla costituzione, dalla età, dagli eventi subiti e infine dal carattere del soggetto, pertanto è  una espressione della personalità. Talvolta tale espressione si spinge oltre una estensione fisiologica, originando  prima un anomalia del portamento, poi contratture, dolore ed infine infiammazione o degenerazione. Nell’adolescente la postura scorretta può esprimersi come scoliosi, cifosi dorsale o altre anomalie della colonna. Un’arco plantare poco sviluppato, i cosidetti piedi piatti possono altrettanto sconvolgere l’assetto della la colonna vertebrale. Tali condizioni possono causare pochi fastidi soggettivi nella loro fase iniziale, soprattutto nei pazienti più giovani. A distanza di tempo una postura scorretta è responsabile di malattie della colonna vertebrale. Il raggiungimento di una postura equilibrata inoltre permette lo sviluppo migliore della personalità e delle capacità cognitive. Un  trattamento per la postura lavora sulla correzione propriocettiva. La funzione respiratoria è un supporto fondamentale del lavoro terapeutico. Attraverso la respirazione e movimenti di scioglimento dei distretti muscolari prescelti si aiuta il pazienta a cambiare assetto corporeo. Il metodo posturale, tende anche ad allungare quei gruppi muscolari non abbastanza elastici per permettere movimenti più liberi. Tale mancanza di elasticità potrebbe causare una compensazione eccessiva su distretti più mobili e quindi una loro sovraesposizione. Attraverso un’approccio globale, ovvero tramite tecniche che coinvolgano anche gruppi muscolari lontani dal problema è possibile correggere la postura in molti pazienti .

L’ agopuntura omeopatica offre un aiuto sostanziale alle tecniche che lavorano sulla postura. Intervenendo sulle contratture muscolari, sulla rigidità del tessuto connettivale e sui distretti infiammati, l’ agopuntura omeopatica contrbuisce al recupero della corretta postura. L’ agopuntura omeopatica rimuove blocchi nei tessuti responsabili della postura permettendo un risultato anche nelle situazioni che non lo permetterebbero. I protocolli di trattamento di agopuntura omeopatica si applicano insieme a tecniche posturali  per un intervento integrato e efficiente.  L’ agopuntura e agopuntura omeopatica  sono prescritte e somministrate da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma