Pubalgia e agopuntura omeopatica

Pubalgia e agopuntura omeopatica

pubalgia
pubalgia

Nella pubalgia  si applica l’ agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico priva di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La pubalgia è una malattia infiammatoria dell’inserzione dei tendini che implica più frequentemente i muscoli adduttori della coscia. Il dolore si manifesta dopo sovraccarico o microtrauma biomeccanico. Per questo motivo la pubalgia è una patologia osservata frequentemente negli sportivi. Altri fattori causali implicati nella pubalgia sono concomitanti patologie muscolari, tendinee e articolari. La pubalgia può essere altresì indotta dalle infiammazioni croniche o comparire come sintomo paraneoplastico. La diagnosi pubalgia indica pertanto diverse patologia, tutte contraddistinte da dolore localizzato in una zona all’inguine, sul pube e all’interno della coscia.

La pubalgia peggiora generalmente al mattino, all’inizio di ogni impegno fisico e tende ad attenuarsi o scomparire con l’attivazione muscolare e articolare. L’espressione clinica della pubalgia è particolarmente diversa in ogni soggetto. Con il passare del tempo il dolore può aumentare, evidenziando peggioramento se si eseguono scatti o repentini cambiamenti di direzione. Il dolore si irradia verso la fascia antero-mediale della coscia. La diagnosi di pubalgia è spesso solo una constatazione clinica, ma per la terapia è necessario definire individuare le cause della malattia e i fattori di aggravamento. Per una conferma strumentale della diagnosi clinica si adottano  radiologia, risonanza magnetica nucleare ed ecografia. Questi accertamenti in caso di pubalgia  possono evidenziare alterazioni degenerative a carico della sinfisi pubica, delle articolazioni sacroiliache, dei tendini e dell’aponeurosi. Occorre anche valutare tramite esami di laboratorio, i parametri dell’infiammazione cronica. La medicina convenzionale per la pubalgia iprescrive riposo e farmaci antinfiammatori.  Alcuni suggeriscono la cruentazione chirurgica dell’inserzione osteo-tendinea.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del paziente con pubalgia. Il metodo si caratterizza nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia coerenti con la pubalgia sono pertanto infiltrati su i punti di agopuntura significativi per la stessa diagnosi.  Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che per cura delle fasi acute.  I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma