Sciatalgia e agopuntura omeopatica

Sciatalgia e agopuntura omeopatica

sciatalgia
sciatalgia

L’ agopuntura omeopatica si applica nella sciatalgia come trattamento miorilassante, antinfiammatorio e  analgesico senza effetti collaterali indesiderati.L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La sciatalgia è un dolore degli arti inferiori che si può derivare dalla regione lombare bassa. Questa patologia può esprimersi in una forma acuta con un dolore forte e rapidamente insorgente. La forma cronica è invece caratterizzata da un’insorgenza progressiva e dal suo perdurare nel tempo.

La prima tappa è pertanto necessariamente un’accurata diagnostica idonea a stabilire le cause della sciatalgia. L’agopuntore prescriverà pertanto gli accertamenti necessari, oppure il paziente già li ha eseguiti prima della prima visita agopunturale. Le cause o fattori aggravanti più frequenti per la sciatalgia sono i seguenti:

  • postura,
  • stress,
  • biomeccanica eccessiva o errata
  • traumi
  • nutrizione iperacida
  • obesità
  • sedentarietà
  • farmaci
  • tossici
  • tabagismo
  • artrosi lombare,
  • spondilosi,
  • malattie degenerative o infiammatorie della colonna lombare,
  • osteoporosi,
  • discopatie
  • alcune forme tumorali sia di tipo primitivo sia a livello metastatico

La prima tappa è pertanto necessariamente un’accurata diagnostica idonea a stabilire le cause della sciatalgia. L’agopuntore prescriverà pertanto gli accertamenti necessari, oppure il paziente già li ha eseguiti prima della prima visita agopunturale. I fattori di rischio e le cause  accertate per la sciatalgia devono essere necessariamente considerati nella terapia Spesso si osserva una correlazione scarsa tra entità delle lesioni evidenziate e dolore percepito. Il dolore è infatti modulato da molte altre variabili oltre quelle della lesione. La medicina convenzionale per la sciatalgia prevede  farmaci antinfiammatori, analgesici e talvolta anche i cortisonici. Questo approccio può essere talvolta riduttivo nei confronti di una sciatalgia dovuta a  fattori multipli e tra loro interferenti.  In casi particolarmente gravi, sopratutto in relazione a discopatie lombare con compressione ci si può avvalere di tecniche chirurgiche. Questo tipo di intervento è praticato molto meno frequentemente che in passato per favorire terapie di tipo conservativo.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia molto significativa per la sciatalgia. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura omeopatica tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti sono validi nel trattemento delle malattie degenerative della colonna lombare. Il trattamento della sciatalgia con l’ agopuntura è importante non solo in fase acuta, ma anche per la riduzione o l’eliminazione delle recidive. La terapia con agopuntura omeopatica considera nel trattamento la complessa reta di fattori che scatena l’episodio di sciatalgia.

L’ agopuntura omeopatica  consiste  nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia iniettabile sono  infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute.  Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma