Tallonite e agopuntura omeopatica

Tallonite e agopuntura omeopatica

tallonite agopuntura
tallonite agopuntura

L’ agopuntura omeopatica nella tallonite si applica come trattamento analgesico, miorilassante e antinfiammatorio privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica, che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. La tallonite è una malattia caratterizzata da dolore al tallone.  La parte ossea del piede umano è costituita da tarso, metatarso e falangi. Il calcaneo è il più voluminoso osso del tarso e allocato nell’area postero-inferiore del piede. Il tallone da cui deriva il termine tallonite è la parte inferiore del tarso. Il dolore della tallonite è generalmente causato da una tendinopatia inserzionale. All’origine di molte tendinopatie talvolta si riscontra la pratica di determinate attività sportive caratterizzate da intenso impegno della zona calcaneare.

Molti fattori possono implicare tallonite tra cui le malattie del metabolismo come per esempio la gotta oppure le malattie reumatiche. Se la tallonite non è espressione di altra  patologia,  il problema va ricercato nella postura e nelle calzature indossate. La tallonite può essere a genesi multifattoriale. La tallonite pertanto compare come sintomo di malattie sistemiche oppure è una lesione puramente locale. Spesso però le cause sistemiche e locali compaiono insieme configurando condizioni più difficili nel trattamento.

I fattori sistemici che possono determinare la tallonite sono i seguenti:

  • malattie metaboliche
  • malattie congenite
  • malattie neurologicheobesità
  • spondilite anchilosante
  • artrite reumatoide
  • infiammazione cronica

I fattori locali che possono determinare la tallonite sono:

  • scarpe non adeguate alla fisiologia del piede
  • spina calcaneare
  • dismorfismo congenito del piedetrauma acuto
  • biomeccanica eccessiva o errata
  • postura
  • borsite calcaneare
  • fascite plantare

La diagnosi delle cause implicate nella tallonite precede il trattamento. Generalmente si adottano come diagnostica ad immagine radiografia, ecografia, risonanza magnetica nucleare. Sarà necessario integrare indagini di laboratorio e nutrizionali. La medicina convenzionale impegna l’assunzione di farmaci antinfiammatori, riposo e trattamenti fisioterapici. In casi gravi di spina calaneare può essere tentata la litotrissia. La chirurgia è riservata a quei casi in cui si è venuta a creare una situazione d’irreversibilità anatomico funzionale.

L’ agopuntura omeopatica è utilizzata nel trattamento della  tallonite.  Il metodo si caratterizza nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia coerenti con la tallonite sono pertanto infiltrati su i punti di agopuntura significativi per la stessa diagnosi.  Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che per cura delle fasi acute.  I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma