Ulcera peptica e agopuntura

Ulcera peptica e agopuntura

ulcera peptica
ulcera peptica

L’ agopuntura omeopatica coadiuva il trattamento previsto dell’ ulcera agendo sul sistema neurovegetativo a contenimento della sindrome adattativa a stress. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. L’ ulcera peptica è una lesione della parete dello stomaco. Tale lesione parte dalla lieve erosione della mucosa fino alla completa perforazione della parete. L’ ulcera peptica è una complicanza o forma più grave di gastrite e colpisce una parte dei pazienti con questa diagnosi. Le cause dell’ ulcera sono quelle della gastrite:

  • nutrizione,
  • iperacidità
  • stress emozionale,
  • farmaci,
  • fumo,
  • alcol
  • tossici assunti in vario modo.

L’abuso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici ha un ruolo determinante nello sviluppo di patologie ulcerative a carico dell’apparato digestivo, in particolare verso l’esofago e lo stomaco. Lo stress può determinare la patologia, anche se la gravità dello stress non è mai oggettiva ma dipende dal risentito personale. Si può soffrire intensamente anche un piccolo evento. Il paziente che risente il suo personalissimo dolore, determina con questo, l’intensità e la qualità della reazione a livello dei tessuti. Il batterio Helicobacter pylori collabora alla insorgenza dell’ ulcera peptica. L’ ulcera è considerata la risultante di uno squilibrio a livello della mucosa gastrica tra i fattori aggressivi e i fattori difensivi. L’ipersecrezione di acido cloridrico sono considerati un fattore aggressivo importante. Il sintomo tipico dell’ ulcera peptica è il dolore. La diagnosi di ulcere gastrica si basa sulla radiografia gastroduodenale con mezzo di contrasto, e\o l’endoscopia associata alla biopsia. Soprattutto questa ultima analisi è rilevante per confermare la benignità o la malignità di un’ ulcera. Le complicanze dell’ ulcera peptica sono molte e motivo di  tempestivo trattamento

  • recidiva acuta,
  • degenerazione neoplastica,
  • perforazione e
  • emorragia
  • emissione di sangue vivo con il vomito
  • feci nere

La medicina  convenzionale nell’ ulcera peptica agisce tramite farmaci inibitori di pompa nel forme erosive o lievi associata alla eventuale eradicazione dell’Helicobacter. Invece è necessaria la chirurgia nelle forme acute con emorragia e soprautto nelle forme neoplastiche.  L’ ulcera peptica sopratutto quando acuta non  sono trattate con l’ agopuntura omeopatica. Il  trattamento agopuntura omeopatica è  indicato nelle forme croniche o in prevenzione. L’agopuntura omeopatica regolarizza il sistema neurovegetativo dei pazienti consenteno una gestione della sindrome adattativa a stress di cui soffrono i pazient con ulcea gastrica.   La dieta che consideri alimenti a PRAL negativo  è da considerare per contrastare eventuale iperacidità.  Lo stomaco oltre alle funzioni digestive, tramite la minore o maggiore secrezione di acido, collabora all’equilibrio acido-base. Sotto questo aspetto lo stomaco assume compiti di regolazione metabolica complessa.

L’ agopuntura omeopatica  consiste  nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia in fomrulazione iniettabile sono pertanto infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute.  Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma