Faringite e agopuntura omeopatica

Faringite e agopuntura omeopatica

faringite
faringite

L’ agopuntura omeopatica si applica nella faringite acuta o cronica come trattamento antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti.  Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La faringite è un’infiammazione della faringe, che provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione. Ala faringite  si associano occasionalmente anche altri sintomi accessori come  dolori articolari, dolori muscolari, cefalea, nausea, congiuntivite o diarrea. I sintomi accessori della faringite si esprimono sono in alcuni pazienti con fragilità riguardante i tessuti implicati.   La faringite è  una malattia invernale e primaverile.  Si distingue però della formaacuta e stagionale anche una faringite cronica o cronico recidivante.

Alla insorgenza della faringite come peraltro in tutte le infiammazioni, possono cooperare miceti, virus che batteri.  Le cause della faringite  non sono connesse ai microrganismi cooperanti, ma derivano da una alterazione del sistema immunitario del paziente con reazione anergica o iperergica. Solo pregresse alterazioni del sistema immunitario aprono infatti la strada  all’ingresso di batteri, miceti e virus oppure predispongono ad altre forme cliniche come la faringite allergica. Ulteriori cause o fattori aggravanti per la faringite necessarimanete da considerare nella dignosi e terapia:

  • tossici ambientali
  • tossici voluttuari,
  • stress
  • iperacidità di stomaco
  • reflusso
  • inquinamento
  • farmaci

La diagnosi della faringite è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma seguono necessariamente alla stessa accertamenti idonei a consolidarla.  In medicina convenzionale per la faringite si prescrivono farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. La prescrizione diffusa di antibiotici, benché la maggior parte delle forme di faringiti non presentino affatto una collaborazione batterica, è  una procedura idonea a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico. Talvolta però uno uso eccessivamente disinvolto di antibiotici è implicato maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere. L’autosomministrazione di antibioci  da parte del paziente, senza consultarsi con un medico è purtroppo una deprecabile prassi. L’ccasione più frequente dell’autosomministrazione di antibioci è proprio la faringite.

L’ agopuntura omeopatica può intervenire favorevolmente nella cura della faringite sopratutto per le forme croniche e allergiche.  L’ agopuntura si esegue in cicli di sedute precedendo la stagionalità della malattia quando osservata dal paziente.   L’inclusione in un protocollo di trattamento con agopuntura omeopatica per la faringite può riguardare anche i bambini. In quest’ultimi i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente tramite una digitopressione  bagnata da rimedio omeopatico. La cute dei bambini piccoli consente infatti  un assorbimento percutaneo dei rimedi.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma