Zoster e agopuntura omeopatica

Herpes zoster e agopuntura omeopatica

zoster
zoster

L’ agopuntura omeopatica si applica nell’herpes zoster come antinfiammatorio analgesico e immunomodulante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti.  Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’herpes zoster è una malattia della cute e delle terminazioni nervose, causata dallo stesso virus che nei bambini determina la varicella. Il paziente adulto, premsso che da bambino sia stato affetto da varicella,  può ammalare nuovamente di una altra malattia causata dallo stesso virus. Guarita la varicella infatti, il virus varicella zoster permane nel tessuto nervoso e può restare inattivo per molto tempo. In caso di debolezza sistemica, malattie concomitanti, esposizione eccessiva ai raggi solari,stress o immunodepressione,  la malattia  può riattivarsi e affliggere un determinato nervo danneggiando la sua guaina mielinica.

Il primo sintomo dello zooster è una eruzione con bolle sul tratto cutaneo innrevato dal nervo implicato. L’herpes zoster  produce inizialmente danni cutanei, ma impegnando la guaina mielinica di un nervo può successivamente  determinare  dolori molto forti. Talvolta questi dolori possono persistere dopo la conclusione della fase acuta della malattia e sono denominati in tal caso nevralgia posterpetica. La medicina  convenzionale  per l’herpes zoster  prevede la somministrazione di farmaci antivirali. Tale categoria di farmaci è indicata e efficiente sulla fase acuta della malattia, nulla può però riguardo il dolore, la prevenzione delle possibili recidive. Il paziente con herpes zoster può infatti recidivare quando le sue difese immunitario si abbassassero nuovamente. A tal proposito si consiglia  uno stile di vita sano e comportamenti protettivi  per evitare quando possibile stress particolari. L’esposizione al sole dovrebbe essere ridotta al minimo e quando impossibile almeno utilizzare un filtro solare ad alto fattore di protezione. Lo stress e la sofferenza emozionali sono noti trigger delle recidive di herpes zoster.

Il trattamento con agopuntura  omeopatica dell’herpes zoster è indicato sia come terapia del dolore sia in fase acuta, sia nella nevralgia posterpetica. A tal scopo meglio non tardare l’inizio del trattamento. La nevralgia posterpetica è una patologia invalidante anche se non connessa a rischi vitali per il paziente. Il motivo più frequente che induce il paziente a richiedere  trattamento in  agopuntura omeopatica è la necessità di una terapia analgesica priva degli effetti collaterali del farmaco. Alcuni pazienti non tollerano infatti i farmaci antidolorifici oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Inoltre i pazienti che soffrono a seguito delo zoster di nevralgia posterpetica possono richiedere un intervento antidolorifico a lunga scandenza, condizione che può portare verso l’assuefazione al farmaco somministrato e alla conseguente attenuazione della sua efficacia. L’ agopuntura è in questo contesto una valida alternativa da considerare. Il valore dell’agopuntura omeopatica non risiede però soltanto nella analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti, antiinfiammatori e immunomodulanti agisce anche sulla espressione stessa della malattia.    L’ agopuntura omeopatica è  associabile ad altri trattamenti che non preclude, ma efficientemente integra.  L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma