Agopuntura tradizionale

Agopuntura tradizionale

agopuntura tradizionale
agopuntura tradizionale

L’ agopuntura tradizionale cinese appartiene ad un antico sistema medico e nella sanità moderna si applica con avanzamenti e sviluppi metodologici. Prima di ogni trattamento è necessaria una corretta valutazione del caso clinico per comprendere quale metodo di agopuntura  è opportuno applicare. La diffusione sempre maggiore di una tecnica antica in un ambiente medico moderno ha contribuito a spiegarne  nel tempo il funzionamento, ma ha anche comportato un’evoluzione e ibridazione dei contenuti. Si distinguono pertanto svariate scuole e metodi nell’ agopuntura, quelle con un approccio più tradizionale da quelle che si avvalgono di un linguaggio scientifico moderno. Dal metodo  dell’agopuntura tradizionale si distinguono pertanto impostazioni e avanzamenti più moderni. Ognuno di questi avanzamenti ha applicazioni e limiti da valutare con attenzione nel rispetto della situazione espressa dal paziente. La prima visita presso lo studio medico è certamente destinata a rispondere sia all’opportunità d’inclusione nel trattamento sia all’indicazione di un metodo diverso dall’ agopuntura tradizionale.

L’ agopuntura tradizionale si distingue dal quella moderna sopratutto per il modo di stimolare l’agopunto e per la diagnosi. L’ agopuntura tradizionale anche quando applicata come tale, non può prescindere per deontologia medica da una diagnosi secondo una classificazione attualedelle malattie. La professionalità del medico durante questo passaggio è essenziale. Una diagnosi secondo canoni classici è sempre da intregrare con il suo corrispettivo secondo la medicina convenzionale.  La simolazione dell’agopunto con ago bimetallico come avviene nella agopuntura tradizionale, potrebbe inoltre determinare in un malato contemporaneo una risposta blanda. Lo stato di salute e  soprautto le malattie dell’ uomo moderno si differenziano infatti sostanzialmente dall’ epoca nella quale sono stati codificati i canoni della agopuntura tradizionale. La scarsa vitalità delle risposta di un paziente moderno si compensa con una un accresciuto ventaglio di possibili stimolazioni del punto di agopuntura:

  • Massaggio,
  • Massaggio omeopatico
  • Elettrostimolazione
  • Laser
  • Cromopuntura
  • Magnetismo
  • Coppettazione
  • Irrigazione dell’ ago
  • Infiltrazione con rimedi di omeopatia iniettabile o agopuntura omeopatica

L’ agopuntura tradizioanale è una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo e sviluppa altrettanto un effetto antinfiammatorio, decontratturante e analgesico senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ agopuntura omeopatica consente una risposta terapeutica  anche in quei pazienti che apparterrebbero ai non-responder in agopuntura tradizionale.   L’ agopuntura è in Italia un atto medico dal 1984 e deve essere pertanto esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura tradizionale a Roma