Dipendenza da fumo e agopuntura

Dipendenza da fumo e agopuntura

dipendenza e agopuntura
dipendenza e agopuntura

Nella disassuefazione della dipendenza da fumo si applica agopuntura omeopatica per la modulazione del sistema neurovegetativo, connesso con le compulsioni al consumo. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ inalazione del fumo per fini rituali o più spesso per il semplice piacere induce abitudine o dipendenza. La sigaretta è la dipendenza più comune in relazione al fumo di tabacco. La dipendenza espone a ai danni da nicotina, un alcaloide psicotropo e molte altre sostanze che oltre a produrre una forma di piacere inducono putroppo dipendenza e effetti collaterali anche gravi.

L’insorgenza degli effetti collaterali nella dipendenza da fumo è in molte culture causa di sofferenza oltre a costituire un costo economico e sociale considerevole. Il danni per la salute e i costi connessi al fumo sono i motivi per promuovere la disassuefazione tabagica.  Diversi metodi vengono proposti per la dipendenza da fumo: la desinsibilizzazione, la psicoterapia, la sostituzione della nicotina, la farmacologia di supporto e le tecniche suggestive trovano inpiego in questo settore.

L’ agopuntura omeopatica  può essere impiegata per la terapia da dipendenza da fumo pergli effetti sedativi e per modulare il sistema neurovegetativo. L’irritabilità del sistema neurovegetativo è una delle basi organiche dei comportamenti compulsivi e dell’ansia. Nel trattamento con agopuntura omeopatica per la dipendenza da fumo è opportuno includere esclusivamente i pazienti motivati con l’indicazione di semplificare il loro percorso. Rivolgersi all’agopuntura omeopatica perchè si è indecisi o ambivalenti non è invece opportuno.  Indurre la scelta di smettere è parte dei metodi suggestivi ai quali però non appartiene l ‘agopuntura omeopatica.

Premesso che è possibile liberarsi dalla dipendenza da fumo senza aiuto alcuno, in genere la sospensione della dipendenza da fumo induce una serie considerevole di disturbi neurovegetativi. Questi disturbi fisiologici nella disassuefazione sono vissuti con disagio e costituiscono una delle motiviazione più frequenti per desistere dalla decisione. Ai sintomi neurovegetativi più comuni dell’astinenza da fumo appartengono i seguenti:

  • disturbi del sonno,
  • disturbi della defecazione,
  • disturbi dell’appetito,
  • disturbi della pressione del sangue,
  • ansia,
  • sudorazione
  • spasmi muscolari.

L’insorgenza di questa particolare sintomatologia anche se solo in parte induce non raramente il soggetto in astinenza a rinunciare. Il trattamento della dipendenza da fumo con agopuntura omeopatica si estrinseca in un ciclo di sedute che inizialmente quotidiano si dirada nel tempo accompagnando la conquistata autonomia espressa del paziente. La prima settimana si eseguono cinque sedute, la seconda settimana tre sedute, la terza settimana due sedute e la quarta una seduta.  Perquanto riguarda il desiderio di fumo durante l’astinenza da fumo si può anche produrre un piccolo beneficio al paziente. Il piacere del fumo è percepito infatti per il tramite della mucosa nasale e orale, quasi fosse un forma di “cibo”. I recettori presenti su queste mucose decodificano gli stimoli e gli inviano al sistema nervoso centrale che può produrre una reazione di appagamento del desiderio.  Nel trattamento tramite agopuntura della dipendenza da fumo si stimolano agopunti da interferire in questo circuito ottenendo quella condizione in cui l’appagamento da assunzione è minore.

L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma