Glutei con cellulite e agopuntura

Glutei con cellulite e agopuntura

glutei
Cellulite ai glutei

Nella riduzione della cellulite ai glutei si applica l’ agopuntura omeopatica con rimedi lipolitici e attivanti la circolazione, trattamento privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Prima di ogni trattamento della cellulite in zona glutei tramite l’ agopuntura omeopatica è opportuno inquadrare il disturbo patito dal paziente, come un sintomo di un disagio metabolico endocrino che merita inclusione nella cura.  La cellulite ai glutei dipende dall’aumento del grasso sottocutaneo, dalla ritenzione idrica, dal deficit in circolazione e dalla postura. Queste condizioni a loro volta sono in relazione a svariate condizioni o patologie, ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro.  Molti dei fattori che determinano la cellulite ai glutei sono connesse allo stile di vita praticato e pertanto necessariamente da considerare in terapia.

Per molti secoli precedenti all’attuale la cellulite ai glutei non era considerata con allarme dalle persone, ma rappresentava uno dei segni del benessere sociale e nutrizionale. Avere glutei ingombranti era sinonimo di salute e sopratutto di fertilità. La valutazione dei grandi glutei come segno di fertilità deriva dalla  testa particolamente grande del neonato umano. Anticamente un bacino di maggiori dimensioni era meno soggetto alle complesse problematiche del parto umano. Grandi glutei significava pertanto fertilità e fortuna. La forte riduzione della mortalità infantile e i progressi della medicina nel secolo scorso, hanno trasformato totalmente la percezione di fronte allo specchio e l’ esigenza di una diversa definizione delle dimensioni dei glutei. Per rilevare strumentalmente la situazione nella quale si trova  la paziente  funzionalmente alla prescrizione di un trattamento ottimizzato, si utilizza l’esame della composizione corporea .  I parametri da misurare  qualità e quantità di cellulite ai glutei sono i seguenti:

  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
  • ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare in litri e in percentuale
  • TBNa: Total Body Natrium ovvero la quantità totale di sodio espressa in mmol o grammi
  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • IMAT Intra Muscolar Adipose Tissue in kg e percentuale

L’analisi della composizione corporea permette oltre che definire obiettivi e modalità di trattamento anche di monitorarne con precisione il decorso. La strumentazione è in grado di verificare anche minimi cambiamenti dei comparti indicati diventando uno strumento di verifica importante. La riduzione della cellulite ai glutei implica a seconda dei casi la massa grassa, la ritenzione idrica o entrambe le problematiche. L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo nel trattamento della cellulite ai glutei tramite l’infiltrazione sui glutei direttamente e sugli agopunti di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. L’ agopuntura omeopatica per la cellulite ai glutei è applicata oltre che su agopunti punti vicini al danno estetico, sopratutto sui punti agopuntura a distanza. Sono proprio quest’ultimi a mediare gli effetti maggiori. L’ agopuntura omeopatica è però uno strumento all’interno di una terapia che deve considerare anche la nutrizione, una attivazione fisica coerente e stile di vita praticato dalla paziente. L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma