Medicina alternativa

Medicina alternativa

medicina alternativa
medicina alternativa

La medicina alternativa descrive cure adatta al recupero della salute e in parte integrabili con la medicina ufficiale e accademica. La medicina alternativa è spesso associabile alla terapia con i farmaci e dove fosse necessario alla chirurgia, sempre che sia un medico esperto a eseguire diagnosi e trattamenti. I metodi di medicina alternativa sono validi entro limiti che la professionalità degli operatori è chiamata a rispettare. All’interno del loro campo d’azione, l’alta tollerabilità dei metodi di cura rende la medicina alternativa apprezzata e riconosciuta in molti paesi. La conoscenza sulle vaste possibilità di curare la malattia cresce insieme agli operatori impegnati nella ricerca e negli ambulatori. La collaborazione al fine di comprendere meglio il mondo complesso della sofferenza è l’unico atteggiamento auspicabile per la medicina del futuro.

La medicina alternativa non si manifesta solo tramite la somministrazione di particolari rimedi, in altre parole quelli preparati con metodo naturale e caratterizzati da basso rischio per il paziente.  Molte delle metodiche di medicina alternativa si basano su tecniche fisiche, esercitate manualmente sul paziente. La medicina del passato aveva la consuetudine di interagire con il malato in modo certamente più corporale. Il malato era toccato, massaggiato, coccolato e soprattutto riabilitato per il tramite di metodiche che non escludevano rimedi medicamentosi, ma erano manovrate direttamente sul malato. Le cure naturali in tal senso sopravvivono nel mondo moderno solo nella medicina termale, forse più per la virtù incontestabile di certe acque che per l’attitudine degli operatori a toccare i malati. Infatti, la trasmissione di pregiudizi e superstizioni sulla contagiosità delle malattie ha trasformato radicalmente il rapporto medico paziente. Il sanitario disdegna il contatto con il malato ed esalta il ricorso alla tecnologia per nascondere la propria paura di questo contatto. Per il malato invece tutte le tecniche corporali di cura basate sul contatto esprimono non solo una straordinaria opportunità di guarire, ma anche una grande umanità degli operatori sanitari e un’efficiente comunicazione medico paziente. La medicina alternativa si adottata per la cura locale. sistemica e emozionale dei pazienti. I medici associano spesso diversi rimedi e tecniche di medicina alternativa. La la medicina alternativa ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.

La medicina alternativa richiede al medico una conoscenza profonda della materia per poter prescrivere in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito del medico. La pratica della la medicina alternativa richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi, delle cause, diagnosi, conoscenza delle soluzioni adatte al paziente e infine conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la la medicina alternativa possa costituire terapia esclusiva o integrazione. Pertanto somministrare la medicina alternativa è atto medico e deve essere esercitato da un medico competente L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano la medicina alternativa, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  a medicina alternativa non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la medicina alternativa stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Medicina alternativa  a Roma