Osteopatia

Osteopatia

osteopatia
osteopatia

L’ osteopatia è un intervento sul sistema osteoarticolare che completa qualsiasi cura in medicina alternativa. L’ osteopatia è conosciuta soprattutto come un sistema di manipolazioni per la colonna vertebrale, i muscoli e le articolazioni, in altre parole quella struttura indicata con il termine di sistema locomotorio. Tuttavia, la maggior parte degli operatori in osteopatia preferisce attribuire a questa disciplina un campo d’intervento terapeutico ben più ampio. L’ osteopatia è nata negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo per merito di un medico innovatore, Andrew Taylor Still, il quale era convinto che il corpo umano fosse dotato di una propria capacità di autoguarigione e che i disturbi e le malattie derivassero da un’alternazione del corretto assetto della struttura muscolo-scheletrica e di conseguenza di tutto il corpo nel suo insieme.  Il concetto di “unità dell’organismo” significa, che tutte le parti del corpo sono collegate fra loro e s’influenzano reciprocamente in modo tale, che un’imperfezione strutturale o funzionale localizzata in un singolo punto, può compromettere la struttura o il funzionamento di un’altra.

Questo aspetto dell’ osteopatia e comune a tutte le tecniche di medicina alternativa. Un disturbo localizzato in un’ articolazione, la lesione in osteopatia, non solo provocherà dolore, sensibilità, spasmi muscolari e infiammazione dei tessuti nel punto stesso in cui è localizzato, ma potrà determinare problemi anche in altre parti del corpo attraverso i sistemi di comunicazione dell’organismo, i circuiti nervosi e circolatori. Per conservare una buona salute in medicina alternativa e in osteopatia è importante mantenere una giusta posizione della colonna vertebrale. Al contrario un cattivo assetto può contribuire a determinare molte malattie. La postura ideale si raggiunge in stato di piena salute o quando un intervento si orienta su tutto il corpo incluso, il portamento. Pertanto l’ osteopatia intende il sistema locomotorio come un sistema biologico che ammala nel suo insieme e pertanto struttura in modo globale il proprio intervento. L’ osteopatia è adottata per la cura sistemica dei pazienti anche quando l’intervento parte dal sistema locomotorio. L’ osteopatia si associa spesso anche ad altre tecniche e rimedi di medicina alternativa.

La osteopatia come tutta la medicina alternativa ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La osteopatia e la medicina alternativa richiedono al medico una conoscenza profonda della materia per poter prescrivere terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito del medico. La pratica della osteopatia e della medicina alternativa richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi, delle cause, diagnosi, conoscenza delle soluzioni adatte al paziente e infine conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la osteopatia possa costituire terapia esclusiva o integrazione. Pertanto somministrare osteopatia e medicina alternativa è atto medico e deve essere esercitato da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano la medicina alternativa, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La osteopatia e la medicina alternativa non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la medicina alternativa stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.